FabioDV Inviato 19 Gennaio 2004 Segnala Condividi Inviato 19 Gennaio 2004 La conca che ha fatto è identica a tutte quelle che hanno fatto tutte le mie femmine di Ceratogyrus ssp. e Pterinochilus ssp. durante la deposizione. Unica cosa, la durata di questo processo difficilmente supera le 48 ore... E' verissimo che non fanno un cocoon sferico ma questo passaggio (quello della foto) nella deposizione è identico a quello delle altre tarantole, semplicemente lo chiudono da sopra senza girarlo formando una specie di cuscino fissato ai bordi del terrario o qualsiasi altro supporto tipo sugheri o semplicemente, quando la tana è profonda, alle pareti della tana. Ho detto ad Alvise di alzare l'umidità perchè magari la femmina sta semplicemente aspettando una situazione più favorevole (simulazione stagione delle piogge) per la deposizione. E' l'unica cosa che mi viene in mente ora perchè a giudicare dalle foto il substrato sembra molto secco e per niente simile ad una simulazione di stagione dell piogge. Mi ha detto di averla alzata, a questo punto dobbiamo solo sperare. A questo proposito volevo ricordare che per quanto riguarda le tarantole africane anche in periodi discretamente lontani dalla muta è possibile simulando la stagione delle piogge indurle ad ovulare. Quindi poterle accoppiare ed avere cocoons fertili in tempi ristrettissimi perchè in questo modo l'ovulazione non è indotta dall'accoppiamento ma dalle situazioni ambientali favorevoli. Quindi si recupera il tempo di maturazione delle ovaie e per alcune specie si può avere la deposizione entro le 4 settimane. L'unica pecca in questi casì è che se non vengono fatte accoppiare possono fare cocoon "isterici" ovviamente infertili. Cosa sicuramente negativa, visto che per un ragno la gestazione e l'incubazione sono uno stress enorme. Sicuramente inutile di fronte ad un cocoon che non produrrà prole. Fabio De Vita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 1 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 1 Ottobre 2006 Mamma mia, salto temporale di due anni e mezzo..... Spero mi perdonerete, ma ero curioso di sapere come fosse andata a finire la vicenda!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati