Vai al contenuto

Mute successive all'ultima

Messaggi raccomandati

Salve a tutti

Antefatto:Il mio Ancylometes compì con successo la sua ultima muta raggiungendo la maturità il giorno 10 agosto di questo stesso anno.Evidenti quelli che alla mia osservazione erano(e mi sembrano tuttora) gli organi copulatori tipici di un maschio.

Legspan 7cm

Ieri.A distanza di quattro mesi ha mutato di nuovo.Perfettamente.

Sono inoltre ben visibili e con la medesima struttura gi emboli sui pedipalpi

Legspan almeno 10cm

Ora,ho due domande da porvi e nel farlo vi chiedo di perdonarmi nel caso fossero ingenue o banali:

La prima:E' possibile che la modificacazione dei pedipalpi cominci ad avvenire alla penultima muta?

La seconda:Se quest'ultima,compiuta ieri,fosse successiva alla maturità essa è imputabile ad un evento di rara eccezionalità o rientra nella norma?

Se qualcuno potesse gentilmente aiutarmi a postare delle foto sarei ben felice di farvele visionare per una maggior comprensione

Nel frattempo ringrazio e porgo a tutti i miei migliori auguri di Buone Feste

ciao

Loris

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Loris,

è tutto normale! I maschi di molte specie di araneomorphi spesso hanno un cambiamento della forma dei palpi nella penultima muta.

E' tipico negli Ancylometes, Cupiennius ed Holconia.

Per quanto riguarda una muta successiva alla maturità sessuale del maschio io personalmente non ne ho mai viste, ma è un caso possibile di cui ho sentito parlare diverse volte anche se estremamente raro e visto solo nei Theraphosidi.

Fabio De Vita g51.gif

Link al commento
Condividi su altri siti