ilragno Inviato 21 Dicembre 2003 Segnala Condividi Inviato 21 Dicembre 2003 Salve a tutti Antefatto:Il mio Ancylometes compì con successo la sua ultima muta raggiungendo la maturità il giorno 10 agosto di questo stesso anno.Evidenti quelli che alla mia osservazione erano(e mi sembrano tuttora) gli organi copulatori tipici di un maschio. Legspan 7cm Ieri.A distanza di quattro mesi ha mutato di nuovo.Perfettamente. Sono inoltre ben visibili e con la medesima struttura gi emboli sui pedipalpi Legspan almeno 10cm Ora,ho due domande da porvi e nel farlo vi chiedo di perdonarmi nel caso fossero ingenue o banali: La prima:E' possibile che la modificacazione dei pedipalpi cominci ad avvenire alla penultima muta? La seconda:Se quest'ultima,compiuta ieri,fosse successiva alla maturità essa è imputabile ad un evento di rara eccezionalità o rientra nella norma? Se qualcuno potesse gentilmente aiutarmi a postare delle foto sarei ben felice di farvele visionare per una maggior comprensione Nel frattempo ringrazio e porgo a tutti i miei migliori auguri di Buone Feste ciao Loris Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FabioDV Inviato 22 Dicembre 2003 Segnala Condividi Inviato 22 Dicembre 2003 Ciao Loris, è tutto normale! I maschi di molte specie di araneomorphi spesso hanno un cambiamento della forma dei palpi nella penultima muta. E' tipico negli Ancylometes, Cupiennius ed Holconia. Per quanto riguarda una muta successiva alla maturità sessuale del maschio io personalmente non ne ho mai viste, ma è un caso possibile di cui ho sentito parlare diverse volte anche se estremamente raro e visto solo nei Theraphosidi. Fabio De Vita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilragno Inviato 22 Dicembre 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Dicembre 2003 Molto interessante! Al solito,grazie mille Fabio Loris Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 22 Dicembre 2003 Segnala Condividi Inviato 22 Dicembre 2003 http://www.aracnofilia.org/forum/topic.asp...p?TOPIC_ID=1929 L'elefante Migdan si è ricordato di un vecchio topic... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati