Vai al contenuto

16 scorpioni in un terraio

Ospite Scorpione dipendente

Messaggi raccomandati

Potrebbero avere iniziato una muta. Non stuzzicarli, potresti arrecare loro dei danni. Alza l'umidità e aspetta, come ha detto i-lang, per vedere come si sviluppa la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Ripepi

Concordo con Fabio nel dire che gli Euscorpius spesso si cannibalizzano. A mio parere è anche una questione di abitudine, nel senso che se vengono allevati separatamente per tanto tempo diventano molto aggressivi nel momento in cui incontrano un proprio simile, tanto da potersi uccidere; questo l'ho notato negli Scorpio maurus, vari Androctonus e qualche Parabuthus. Ho allevato colonie di Parabuthus tutti insieme, poi li ho separati, adesso se li metto nuovamente insieme di ammazzano senza pietà...

Ho notato questo comportamento pure con gli Euscorpiu; avevo una femmina da fare accoppiare, è stata mesi da sola, quando ho messo il maschio questa lo ha ucciso subito (notare che la femmina aveva appena mangiato e nel terrario giravano ancora dei grilli; infatti lo ha solo ucciso).

Ciao

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come faccio ad aumentare l'umidità ancora di più? La cosa di nebulizzare con uno spruzzino la faccio già, ma ho solo ottenuto una temperatura di 10°C e un umidità non superiore a 65%. Per favore help!!!!!!!!!!!!!!![:)]

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni una vaschetta d'acqua piena di ovatta imbevuta e fai (o aumenta) il substrato di torba bionda di sfagno.

Una temperatura di 10 gradi è troppo bassa.

Alcuni substrati (sabbiosi ad es.) dispoerdono l'umidità.

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho pensato di domprare un tappetino termico o cose del genere e mettere una pianta per l'umidità.Che ne pensate?[?]

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

La pianta ha bisogno di luce, cosa che gli scorpioni non gradiscono.

Può inoltre rendere più difficoltosa la caccia della tua bestiola.

Sintetizzando: piante e scorpioni non fanno quindi certo un'accoppiata vincente!!![:)]

Ciò non toglie nulla comunque al tuo libero arbitrio: se vuoi mettercela, nessuno te lo vieta, e a parte i problemi sopra citati, di certo non farà danni.

Comunque per l'umidità provvederei ad aumentare semplicemente lo spessore del substrato, e magari a gestire in modo diverso il ricambio d'aria per limitare la dispersione.

Per il tappetino termico, se in effetti li tieni a 10°C ti potrebbe servire, soprattutto per vederli più attivi. Gli Euscorpius non richiedono comunque condizioni molto particolari: io la mia la tengo nella mia stanza a 22°C stabili, con un'umidità che si aggira sul 60% bagnando in parte il substrato e lasciando un tappo pieno d'ovatta imbevuta e se la cava benissimo.

Ciao!

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, come fate a dire che sono in premuta? Sono a 10 gradi! E' normalissimo che si muovano poco a quelle temperature...

Non e' necessario mettergli il riscaldamento, se non lo metti li vedrai semplicemente "dormire" finche non tornano temperature piu alte... smettono di muoversi, di nutrirsi, di crescere, per poi tornare ai normali ritmi in primavera...

cosa che d'altronde succede in natura.

Per quanto riguarda il cannibalismo: sempre secondo quanto ho visto io, anche mettendo insieme scorpioni separati da sempre mai avuto problemi, l'unico "cannibalizzato" che ho avuto e' stato attaccato dopo qualche mese che era insieme agli altri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Citazione:Messaggio inserito da Matteus

Ragazzi, come fate a dire che sono in premuta? Sono a 10 gradi! E' normalissimo che si muovano poco a quelle temperature...

id="quote">id="quote">

Beh lui ha detto che erano fermi, non si muovevano, ma è saltato fuori solo ora che sono a 10 gradi!!![:)] Credo pensassimo tutti che fossero in condizioni normali, nel qual caso si sarebbe potuto trattare benissimo di premuta.[:)]

Ciao!

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'umidità: forse non hai letto i post precedenti (male[}:)]), comunque ripeto: aumenta la profondità del substrato, lascia un tappo di bottiglia con dentro dell'ovatta imbevuta d'acqua e magari nebulizza più spesso. Gli Euscorpius non necessitano di alta umidità, se non nel periodo di muta. Per i periodi normali io tengo il 50 o 60% di umidità, durante la muta aumento anche sopra l'80%.

Per la temperatura: il cavetto non è necessario: se li tieni in casa offri già loro condizioni ottimali senza intraprendere una spesa inutile.

Se però li tieni a 10°C i casi sono due:

• Prendi il cavetto riscaldante e porti la temperatura sopra i 20°C per averli belli attivi e pimpanti
  • Li lasci a 10°C, loro cadono in stato di torpore e li lasci svernare per attendere la primavera

Dubito che tu scelga questa seconda possibilità, quindi o li porti in casa, oppure compri il cavetto. Decidi tu!

Ciao!

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Sei sicuro di averli determinati correttamente? Non è così semplice distinguerli.

2. Assolutamente sì, sono troppi. E soprattutto è una pessima idea tenere insieme due specie diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Citazione:Messaggio inserito da AlLe

Beh lui ha detto che erano fermi, non si muovevano, ma è saltato fuori solo ora che sono a 10 gradi!!![:D] Credo pensassimo tutti che fossero in condizioni normali, nel qual caso si sarebbe potuto trattare benissimo di premuta.[:D]

id="quote">id="quote">

Il fatto che non si muovano non mi pare assolutamente sufficente per dire che siano in premuta... sarebbe molto piu ovvio che magari hanno sofferto in qualche modo il "trasloco"

Comunque, tornando al discorso: io sono dell'idea che fargli fare la diapausa (il "letargo") non e` una brutta idea, anzi...

Alla fine della fiera, fai come meglio credi: se aei sicuro di poter fornire cibo e spazio a sufficienza puoi benissimo tenerli al caldo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ho semplicemente detto che

Citazione:Messaggio inserito da AlLe

si sarebbe potuto trattare benissimo di premuta.

id="quote">id="quote">

il che non vuol dire che sono sicuramente in premuta, ma che tra le altre è una possibilità. Comunque ora non insisto più su questa faccenda, visto che mi pare semplicemente frutto di un generale fraintendimento delle mie parole. Se sono in qualche modo stato poco chiaro, mi scuso con tutti!

Ciao!

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai, non litigate[;)]!!! Comunque ho cambiato il terrario, ne ho costruito uno di plexigas doppio ed è più o meno 70x40.Penso buono no? Comunque dei miei amici mi hanno consigliato riguardo al riscaldamento di prendere una lampadina e di metterla in un contenitore di ceramica che sia più o meno della stessa forma e di appenderlo sul vetro superiore del terrario così il problema della luce è risolto(perchè è coperta) e anche quello del riscaldamento(dato che la lampada sta dentro la porcellana, la riscalda e mi produce calore).... Che ne pensate? Se è una pessima idea, ditelo senza problemi.....Comunque mi potreste spiegare dove devo alloggiare questa invensione? Adestra del vetro. al centro, a sinistra, boooooo? Ditemi voi.

Grazie di tutto. Mi state dando davvero una mano

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti