Ospite Scorpione dipendente Inviato 13 Dicembre 2003 Segnala Condividi Inviato 13 Dicembre 2003 Ciao a tutti, dato che ho 16 e.scorpius in un terraio vorrei sapere come posso fare a dargli da mangire a tutti in maniera corretta senza che ci sia qualcuno che abbondi e qualcun altro che non mangi proprio? Qual'è il periodo di riproduzione? Quanti piccoli nascono in media? Qual'è il periodo che fanno la muta? Scusate se vi faccio tutte queste domande ma dato che sono appassionato mi piace sapere queste cose. Grazie mille Mauro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite AlLe Inviato 13 Dicembre 2003 Segnala Condividi Inviato 13 Dicembre 2003 Scusa, ma con 16 Euscorpius in un terrario solo, controllare chi ha mangiato e chi no è impossibile, come anche vedere chi digiuna nel periodo premuta!!![xx(] Io li dividerei. Curiosità: quanto è grande il terrario???[:0] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 13 Dicembre 2003 Segnala Condividi Inviato 13 Dicembre 2003 Ciao scorpione dipendente, benvenuto nel forum. Se usi il searc (cerca) della sezione scorpioni, vedrai che molte domande che hai posto ,hanno avuto già un'esauriente risposta. Voglio qui solo ricordarti che alla domanda principale hai già risposto. 16 animali assieme in un grande terrario (spero che lo sia, perchè gli Euscorpius necessitano di molto spazio...) non sono assolutamente gestibili, qualcuno sarà allontanato dalle fonti di cibo dai più grossi ed aggressivi, se va in muta SARA' PROBABILMENTE DIVORATO dagli altri, difficile vi siano sufficienti rifugi per acconsentire ai solitari di non essere disturbati. Mah, è una scelta che ti invito a rivedere. Se ,dopo letto , ti restano dubbi, siamo qui... Ciao!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 13 Dicembre 2003 Segnala Condividi Inviato 13 Dicembre 2003 Per 16 euscorpius ci vuole un terrario MINIMO di 1 metro x 1 metro... vabbeh che sono una specie tollerante, ma 16 sono veramente troppi... sicuramente più di qualcuno andando avanti col tempo verrà sopraffatto dagli altri... se vuoi farli convivere non metterne mai più di due o tre insieme. Un terrario "da convivenza" dovrà essere almeno 20 cmx30, e ben arredato... Se cerchi "euscorpius" come dice Ilic ti usciranno una montagna di info... Benvenuto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FabioDV Inviato 13 Dicembre 2003 Segnala Condividi Inviato 13 Dicembre 2003 Anche perchè tra tutti i generi di scorpioni allevabili Euscorpius sono quelli che più frequentemente si cannibalizzano... Fabio De Vita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 13 Dicembre 2003 Segnala Condividi Inviato 13 Dicembre 2003 A me non risulta... ho fatto convivere svariati euscorpius per anni in gruppi di due-tre esemplari e solo un decesso per cannibalismo... Gli esemplari molto giovani invece (intendo proprio dopo la prima muta) non esitavano ad attaccarsi allegramente, mentre ero in vacanza, e non ho potuto controllare l'episodio... In quindici giorni si sono decimati (non posso esser sicuro che fosse cannibalismo, ma altre cause non ne ipotizzo e i "cadaverini" non li ho mai trovati) C'è da dire però che con altri scorpioni non ho mai provato... non ho mai avuto il coraggio di rischiare, a parte con i ben conosciuti Pandinus e Heterometrus e anche con gli Scorpio maurus (che una volta fatta la loro bella tana non si muovono più, ma tendenzialmente non mi paiono molto "socievoli")... ma dal temperamento di certi scorpioni proprio non mi sembra possibile convivenza... Gli Euscorpius sono invece tranquillissimi, spesso stanno insieme nello stesso nascondiglio... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Scorpione dipendente Inviato 13 Dicembre 2003 Segnala Condividi Inviato 13 Dicembre 2003 Infatti, come dice Matteus molto spesso si nascondono tutti sotto lostesso nascondiglio senza problemi.......comunque provvederò subito a cambiare terraio. Ma quando fanno la muta? Ma cambiano di colore? Diventano così? Riguardo il mangiare fino ad ora gli ho dato a mangiare camole della farina e basta, ma dato che ho letto che posso dargli dei grilli sono andato a comprarli e mi hanno detto che sono troppo grandi. Che faccio? Grazie di tutto.. Mauro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite AlLe Inviato 14 Dicembre 2003 Segnala Condividi Inviato 14 Dicembre 2003 Per le mute non esistono periodi standard. Molto dipende dall'età dello scorpione, dalla temperatura e da quanto mangia: uno che mangia tanto crescerà di più di un'altro che fa la dieta, come uno che vive a temperature più alte avrà il metabolismo più accelerato rispetto ad uno che sta al freddo. Nella foto della muta che vedi sembra che lo scorpione cambi colore: ciò e' dovuto al fatto che in pratica, cambiando pelle quella sottostante è morbida, e ci metterà qualche giorno a tornare dura come la precedente. Col tempo il colore tornerà quello di prima. Per il cibo, oltre alle camole io gli dò anche ragni. Per i grilli devi stare attento alle dimensioni: molti consigliano di non dare loro prede più grandi di 2/3 della loro grandezza, ed in effetti credo sia meglio non esagerare. Se la preda e' troppo grande, la eviterà. Per avere grilli di dimensioni adatte ai tuoi Euscorpius, potresti provare ad allevarli. Ne hai di bocche da sfamare in fondo!!![] P.s.: Se ho scritto qualche cavolata, come al solito correggetemi!!![] Ciao! Alessandro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 14 Dicembre 2003 Segnala Condividi Inviato 14 Dicembre 2003 Gli Euscorpius anche in natura trovano spesso rifugio in ripari comuni...2,3,4 esemplari si possono trovare o sotto la stessa pietra o in pietre vicine. Mi ricordo un sito dove trovai 15 esemplari in meno di un metro quadrato. L'ho già scritto e lo ripeto..... E' al momento del pasto che scoppiano conflitti e i più piccoli restano regolarmente esclusi dalle fonti alimentari. Passa un pò di tempo ad osservare. Vedrai che i più piccoli sono sempre stressati e i gesti di minaccia si ripetono quasi ogni volta che incontrano altri animali. Dopo un pò di tempo seguono gesti sottomissione ed esclusione che porteranno il soggetto a non alimentarsi, rifiutando il cibo anche se isolato al momento del pasto. In almeno 2 occasioni ho trovato traccia di cannibalizzazione (si, dormivano assieme....e che vuole dire? NON SONO RAGNI, la loro aggressività esplode improvvisa, non è un comportamento costante e prevedibile come fra gli araneidi.),con resti di un eseplare più piccolo fra i cheliceri di un "compagno di riposo". Per quanto riguarda la muta , è un momento di grande, grandissima delicatezza. Lo scorpione che deve mutare necessita di molta più umidità che gli altri, pena NON RIUSCIRE A MUTARE E MORIRE. E se riesce, è totalmente indifeso per 4-5 giorni nei confronti degli inquilini...un facile boccone...traine le conseguenze. Per quanto concerne l'alimentazione , dipende dalla dimensione dei tuoi Euscorpius. Non ha senso consigliarti una cosa senza tenere conto delle dimensioni. La preda deve essere circa 2/3 del metasoma dello scorpione ("corpo" senza la "coda"), sennò non attaccherà la preda , ma tenderà a scappare (divengono più appetibili i simili piccoli....). Coi grilli quindi regolati secondo le dimensioni che ti ho detto. Le camole della farina intanto vanno benissimo, ma ricorda che gli E.sono grandi digiunatori, sei in inverno e quindi ,tenuta una umidità corretta, basta una preda ogni 8-10 giorni per nutrirli. Se li alimenti in gruppo, avrai alcuni esemplari che vanno in overfeeding (rischiando la MORTE per occlusione) ed altri che non mangiano mai (come detto prima). Ciaoooo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FabioDV Inviato 14 Dicembre 2003 Segnala Condividi Inviato 14 Dicembre 2003 Riferisco semplicemente quello che mi ha detto Jay, ha fatto diversi studi su Euscorpius e in circa 20 anni di allevamento di scorpioni è arrivato a questa affermazione... [] Comunque a me è capitato... Si tollerano ma non vivono in comunità. Ho fatto decine e decine di escursioni alla ricerca di Euscorpius e spesso ho trovato due esemplari sotto lo stesso sasso... ma altre volte un solo esemplare molto grasso e i resti di un altro di fianco... [] Fabio De Vita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 14 Dicembre 2003 Segnala Condividi Inviato 14 Dicembre 2003 Si, ovvio che non vivono in comunità, è che sono poco aggressivi con i conspecifici (almeno per quello che posso dire io)... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Scorpione dipendente Inviato 14 Dicembre 2003 Segnala Condividi Inviato 14 Dicembre 2003 Il mio unico problema per il quale non voglio dividere in diversi terrari è che io vorrei farli accoppiare e non sapendo di preciso quali sono le femmine e quali sono i maschi non vorrei sbagliare e mettere o tutti maschi o tute femmine nei terrari......... Mi potreste spiegare in modo preciso e dettagliato una volta per tutte come posso fare a riconoscerli? Grazie per la vostra pazienza!!! Mauro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite AlLe Inviato 14 Dicembre 2003 Segnala Condividi Inviato 14 Dicembre 2003 Solitamente le femmine sono più grandi dei maschi, ma le dimensioni molte volte non sono sufficienti a determinare il sesso di uno scorpione. Devi quindi guardare la lunghezza dei pettini sotto la "pancia" dello scorpione. Quelli dei maschi saranno infatti più lunghi di quelli delle femmine. Secondo me un buon sito (purtroppo in lingua inglese) a cui puoi fare riferimento è questo: http://wrbu.si.edu/www/stockwell/faq/sex.html#sex Ricorda comunque che negli esemplari molto giovani la determinazione del sesso non è così immediata: il dimorfismo sessuale credo avvenga al termine dell'età subadulta, fino ad allora, maschi e femmine risultano molto simili. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Scorpione dipendente Inviato 16 Dicembre 2003 Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2003 Ciao a tutti.Prima cosa vorrei ringraziare tutti voi per i consigli che mi avete dato fi ora e poi vorrei parlarvi un po di quello che mi sta accadendo....... Ieri ho provato a dividere i miei scorpioni in due terrari e quando sono andato a trovarli questo pomeriggio ho visto che i miei scorpioni(13 e gli altri 3 no) erano come rintontiti, non si muovevano più, facevano solo dei piccolissimi movimenti e neanche se li stuzzichi non si muovono. Che pensate che sia? Sono tanto preoccupato. Cosa mi consigliate di fare? Se li tocco sono pure mollicci. Premuta? Ma non mi sembra dato che non si muovono affatto!!!! Per favore aiuto!!!!!!!!!!!!!![][][][][][] Mauro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 16 Dicembre 2003 Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2003 Aumenta la umidità....e attendi . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati