Vai al contenuto

muschio

Messaggi raccomandati

• Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite volothar

Vivai, fiorai un pò grossi e se hai fortuna anche nei supermercati a volte (che paghi meno) x quanto riguarda le piante finte

Se invece vuoi provare con piante vive

Photos (su tutte più difficile da far morire che da tenere hehe)

se vuoi qualcosa di piu "esotico"

felci

bromeliacee

piante epifite

alcuni tipi di orchidea

*Enrico*

Link al commento
Condividi su altri siti

Peso che in un futuro tenterò anche io anche se mi sembra una soluzione poco pratica per il terrario che lo abbellisce senza avernae un ritorno in utilità !! almeno per le piante!!

cosa ne pensate??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite volothar

Che il ritorno di utilità in realtà (anche se minimo) c'è, le piante vive aiutano a mantenere un livello di umidità più alto senza dover rinunciare a una giusta areazione o infradiciare troppo il terreno.

In ogni caso se si vuole un terrario molto piu semplice da gestire allora torba + corteccia per riparo e stop.[:)]

*Enrico*

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite volothar

Diciamo di si per ora ho usato:

Muschio sul tronco e sul substrato piu pianta di photos in un terrario (30x30x30) con Avicularia avicularia.

Pianticella di photos in terrario 25x25x35 con P. irminia

Muschio sul substrato per Lasiodora paraybana

Abbondante muschio x Pandinus imperator.

Sopratutto prima dell'utilizzo delle piante dovemo nebulizzare anche 2 volte al giorno nel terrario per l'avicularia (che dispone di parecchia areazione), ora con muschio e piante vaporizzando una sola volta al giorno (neanche tutti i giorni) l'umidità non mi è mai scesa sotto il 70% con punte di 80-85% dopo la nebulizzazione.

Ovviamente prima di piazzarle nel terrario, ho abbondantemente lavato in quacqua corrente le piante e le loro radici, eliminando il terreno utilizzato, poi le ho piantate direttamente nel substrato, alcuni invece le tengono in vaso per agevolare i lavori di manutenzione.

*Enrico*

PS: Le piante di photos sono ancora molto piccole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite volothar

Di finto non ne ho mai visto non saprei, in alternativa esiste del muschio non più vivo il cui effetto visivo è abbastanza piacevole, ne ho visti diversi tipi nei negozi di rettili normalmente sotto il nome di spagnum moss.

per capirci è tipo quello che si usava nei presepi [:(]

*Enrico*

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite data_morph

Il muschi(ben lavati e sterilizzati) aiutano molto anche nel mantenimento dell'umidità nn solo esteticamente, e qlche volta vengono prese delle parti dalle migali per unirle alla tela e farsi il nido o altro, io personalmente a venezia nn ne ho bisogno, la mia città è talmente umida che senza fare niente ho il 65/70% niente male eh!!molto pratico per tutti i miei animali[:(]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite data_morph

P.S. per mantenere alta l'umidità si può usare della economica e pratica spugna da fiorista, nella quale si ricaverà una tana che verrà quasi sempre usata[:(]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite volothar

Il muschio "vivo" aiuta a mantenere il livello di umidità, quello venduto in sacchetti no.. anzi la mantiene come della semplice torba costando però uno sproposito [:(]

*Enrico*

Link al commento
Condividi su altri siti