Jump to content

Ragno che si arrampicava sulla gamba...

Guest domenico
 Share

Recommended Posts

Guest domenico

Salve a tutti, io sono un neofita,

tanti anni fa, andando a caccia, passai tra due cespugli (alti circa 2 metri) e rimasi "impigliato" in una ragnatela, poi mi accorsi che l'artefice della ragnatela mi si stava arrampicando sulla mia gamba, era quasi sicuramente un ragno, che poi ha avuto piu' paura lui che io, di che specie fosse non saprei, era grande piu' o meno quanto una mano maschile, era novembre e pioveva, la zona era la costa ionica calabrese, terreno argilloso.

Vorrei sapere, se è possibile sapere di che specie fosse, solo per curiosità.

grazie [8)]

mimmo

Citazione:era grande piu' o meno quanto una mano maschile
id="quote">id="quote"> non esistono ragni di quelle dimensioni... almeno in Italia, specialmente poi se fanno la ragnatela (dovrebbero farla in titanio [:P]). In più era novembre (quindi pieno autunno). Mi metti davvero alle strette Domenico! Forse qualche grosso agelenide (magari maschio superstite) ingrandito dallo "stupore"....

qui ci vogliono gli esperti di ragni locali....[:D]

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

Bhe io posso dire che l'altro anno propio in Novembre ho visto una Argiope lobata e la ho monitorata e nutrita in natura per due settimane poi avviamente fatto il suo cocoon è morta Penso che le temperature calabresi siano più o meno simili alle sarde; da noi il freddo arriva a Febbraio.

RiKy [:71]*W la Sardegna*[:68]

Anch'io penso ad una Argiope lobata. Come legspan, questa specie (la femmina) puo raggiungere le dimensioni di una mano maschile ( ed anche femminile per evitare accusi sessisti!!). Inoltre, la ragnatela, che puo raggiunere un diametro di 1 metro, e fortissima.