elGiango Inviato 30 Novembre 2003 Segnala Condividi Inviato 30 Novembre 2003 Salve sono un ragazzo di 16 anni che è entrato in un modo parecchio strano tra voi aracnofili... Fino ad un anno fa soffrivo di aracnofobia, poi ho conosciuto questo sito e mi sono appassionato sempre di più!!! Ora vorrei iniziare con l'allevamento, ma ho un paio di dubbi... 1) Quanto costa iniziare??? Non avendo molti fondi vorrei sapere più o meno quanto si spende in un terrario fatto bene! 2)Come faccio a convincere i miei genitori che il mio futuro amico non ucciderà tutti nel sonno? Fanno parecchie storie riguardo a questo punto e non so come convincerli... c'è un articolo di tipo medico che mi potrebbe aiutare??? 3) MI sono veramente innamorato dell'Avicularia versicolor, dite che prenderne 1 già adulta (ho letto che i piccoli sono fragili) sia troppo impegnativo? Grazie anticipatamente di tutto!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Danilo Inviato 30 Novembre 2003 Segnala Condividi Inviato 30 Novembre 2003 1) La spesa è minima, direri che una volta acquistato il terrario sei a posto. Per il riscaldamento ti puoi arrangiare in vari modi, se ne è parlato veramente tanto. Sparo. 30 Euro. 2) Fai entrare anche loro in questo mondo, magari facendogli leggere qualcosa qui. 3) Per la specie lascio la prola ai più esperti, però ti consiglio comunque di attendere ancora un pochino per il solito discorso della legge. Non appena avremo la lista potrai andare tranquillo. E miraccomando, iscriviti all'associazione! [] Ciao Danilo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elGiango Inviato 30 Novembre 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Novembre 2003 Grazie x la risposta, credevo che costasse molto di più tra teca, igrometro, riscaldamento e amenicoli vari! Come ci si iscrive all'associazione? Ho letto molti post su leggi e casini vari, mi fate 1 riassuntino conciso su quello che sta succedendo? Grazie!! Ciao Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 30 Novembre 2003 Segnala Condividi Inviato 30 Novembre 2003 Benvenuto! La legge ora vieta "TUTTI GLI ARACNIDI POTENZIALMENTE PERICOLOSI", il che vuol dire tutto e niente. Fra non molto dovrebbe uscire la lista dei ragni veramente pericolosi (pochi e non diffusi in commercio), dopo potrai comprare tranquillamente tutti i ragni esclusi dalla lista. Se non sbaglio l'avicularia non è molto complessa da mantenere, ma è piuttosto veloce... I costi iniziali direi: 30 euro---terrario 2 euro---termometro 15 euro---igrometro pochissimi euro---terriccio 20 euro---cavetto riscaldante (per alcune specie non necessario) 10-250 euro---ragno adulto (dipende dalla specie e da DOVE lo compri... in negozio ti spennano, in genere) Questo se prendi un ragno adulto, se prendi un piccolo i prezzi si riducono (soprattutto il terrario, che per un piccolo può essere una scatoletta di plastica tipo quelle delle caramelle) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 30 Novembre 2003 Segnala Condividi Inviato 30 Novembre 2003 Per l'Associazione, come sapete appena nata, a breve Vi faremo sapere le modalità di adesione...[] Matteo º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elGiango Inviato 30 Novembre 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Novembre 2003 A proposito dell'ultimo punto, io abito nella zona di Pesaro, nelle marche... Conoscete negozi o, meglio, allevatori che possano darmi 1 mano? Comunque grazie dell'aiuto, ma cosa intendi con "veloce"??? Che mi potrebbe scappare facilmente? p.s. il cibo me lo devo procacciare io o c'è in vendita? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite AlLe Inviato 30 Novembre 2003 Segnala Condividi Inviato 30 Novembre 2003 Veloce nel senso che è un ragno che si muove velocemente, e mentre apri la teca può scapparti fuori in un batter d'occhio!!![] Comunque le Avicularia sono animaletti docili, per cui non dovresti aver problemi a recuperarla se succede. Ricordati che è un'arboricolo, quindi il terrario andrebbe meglio sviluppato in altezza. Poi per il resto leggi la scheda d'allevamento e tutto filerà liscio (leggi permettendo!!![] Ah secondo me è meglio se parti con un ragno già adulto. Gli sling sono più fragili e necessitano di maggiori attenzioni, e magari un po' di esperienza!!![] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tulzerg Inviato 30 Novembre 2003 Segnala Condividi Inviato 30 Novembre 2003 Io sono dell'idea che per cominciare sia molto meglio un terricolo rispetto ad un arboricolo. Perchè non cominci con una Grammostola o un Aphonopelma? Sono ragni di tutto rispetto, sono più facili da gestire rispetto ad un arboricolo sia come esigenze che come facilità in spostamenti ecc. poi puoi benissimo prenderli sling (vederli crescere è bellissimo)mentre non è affato consigliabile uno sling di avicularia ad un principiante! [:264] Tullio [:16] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elGiango Inviato 30 Novembre 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Novembre 2003 E' perchè volevo un ragno un pò attivo... Non mi piace l'idea di una statuina dentro una teca... volevo vederlo muovere... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite AlLe Inviato 30 Novembre 2003 Segnala Condividi Inviato 30 Novembre 2003 Beh, che una Grammostola rosea si muova più lenta di un'Avicularia non vuol dire che faccia la bella statuina![] Una Grammostola è più lenta e gestibile, e più resistente. Le Avicularia sono più attive e belle da vedere (anche se poi dipende dai gusti), ma gli arboricoli sono più delicati e complicati da gestire (anche perchè zompano dappertutto). Inoltre anche per un'Avicularia ti può capitare l'esemplare pigrone che se ne sta fermo tutto il giorno a fare la siesta!!![] Per ogni specie ci sono pro e contro: sta poi a te scegliere. Noi possiamo dare consigli, ma l'acquisto poi lo fai tu e non possiamo (ne vogliamo) forzarti, anche perchè credo che se la specie che acquisti ti interessa e ti piace, sarai sicuramente più spronato a prenderti cura di lei rispetto ad altre più semplici magari, ma che certo non ti appassionano!!![] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tulzerg Inviato 1 Dicembre 2003 Segnala Condividi Inviato 1 Dicembre 2003 scusa ma cosa ti fa pensare di vedere di più nel terrario un avicularia rispetto ad una grammostola?! é molto facile che tu veda per i primi periodi l'avicularia (perchè non si è fatta la tana) ma appena si è ambientata se ne sta tranqiulla nel suo tubolare di tela e tu la vedi di notte ogni tanto. La mia grammostola e la mia aphonopelma sono tutt'altro che statuine! Dipende anche molto dal singolo ragno. Concordo con te che le avicularie siano molto più belle, ma se fossi in te aspetterei di avere un minimo di dimestichezza prima di prendere un arboricolo. Se però ti senti sicuro di saper gestire al meglio temperatura e umidità e non aver problemi pratici (come il trasferimento dell'esemplare o assicurarti che abbia mangiato, rimuovere le prede e tener pulito il terrario) un'avicularia può anche andar bene. [:264] Tullio [:16] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
krystal Inviato 1 Dicembre 2003 Segnala Condividi Inviato 1 Dicembre 2003 La difficoltà di allevamento delle Avicularie sta nel fatto che bisogna permettere un ricambio d'aria molto più che efficiente pur garantendo percentuali di umidità notevolmente alte. La capacità di areare perfettamente la teca mantenendo temperatura ed umidità alte è una cosa che si acquisisce col tempo e la pratica: vuoi perchè i terrari non sono tutti standard, vuoi perchè sono diversi i metodi di riscaldamento, vuoi per tutta una serie di altre ragioni, non è possibile gestire la cosa a distanza e quindi in questo il neofita è da solo, può solo mettere in pratica quello che ha imparato e molte cose si imparano solo provando. Questo vale per le Avicularie, ma lo stesso discorso lo si può applicare a tante altre problematiche che portano a consigliare un certo percorso di crescita con questa passione rispetto che un altro. Noi del forum siamo sempre qui per un aiuto, un cosiglio, ma la pappa pronta non fa crescere ed è per questo che i consigli che si trovano sul forum devono rimanere consigli e il neofita deve sempre camminare poggiandosi sulle sue gambe; noi al massimo siamo lo scorrimano. elGiango, se questa legge te lo permetterà potrai certamente iniziare ad allevare un amico ad otto zampe, ma non necessariamente uno solo, quindi perchè avere fretta? Comincia a farti le ossa con un terricolo robusto e semplice da allevare... c'è tempo per un arboricolo e poi fidati, troverai che anche le migali "di terra" sanno stupirti (e farti sorridere[]), catturare il tuo interesse tanto e quanto quelle "sui rami". ___________ Dany Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elGiango Inviato 1 Dicembre 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Dicembre 2003 Grazie dei consigli!!! Ho anche trovato ieri sera in chat un ragazzo da cui (legge permettendo) forse prenderò il mio primo ospite, e anche lui mi ha detto le stesse cose!!! Credo proprio che andrò su un terricolo, xkè se anche x puro sbaglio lui esce dalla teca io esco di casa!!! Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
krystal Inviato 1 Dicembre 2003 Segnala Condividi Inviato 1 Dicembre 2003 [] ___________ Dany Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 1 Dicembre 2003 Segnala Condividi Inviato 1 Dicembre 2003 Saggia decisione.......e soprattutto proiettata nel futuro! 1 ragno è l'inizio di una passione...poi vengono gli altri..(con l'esperienza)... Grazie anche ai consigli in chat di Blackgrammostola-Crash.Override-Neo! Ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati