Vai al contenuto

Ragni invernali

Messaggi raccomandati

No Lidia, un ragno non occupa la tela di un'altra specie... un thomisidae poi non è nemmeno adatto a camminarci su una ragnatela, potrebbe essere una preda, ma non un "padrone di casa".

La tela disordinata (o "elegante", che si sviluppava in tutte le direzioni), le prede più grandi di lui, la forma del corpo... Non potrebbe essere un Therididae o simili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di Theridiidea gialli ce ne sono caro Migdan.[8)]

Ad es. Enoplognata ovata è praticamente giallo e basta.

Il Theridion impressum ha un piccolo disegno dorsale su base gialla...

Se EegaBeeva da una occhiata può dirci se ci siamo....

Ciaoooooooo!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lidia ha specificato:

Citazione:
INTERAMENTE giallo
id="quote">id="quote">

Enoplognatha ovata ha anche disegni bianchi e rossi e anche le altre specie non sono uniformemente gialle. Secondo me non è un therididae, è impossibile confonderli con un crab spider. Forse araneus alsine che tra gli araneus costruisce la tela più irregolare ma non è tutto giallo...

Guarda anche qui:

http://www.uidaho.edu/so-id/entomology/yel...se_spider_l.jpg

Niente di meno che lo yellow house spider...

///QuAnTe PeRsOne Che NoN CoNtANo E InVeCe CoNtAnO e Si StAnNo CoNtAnDo gIà; StAnNo SoLtAnTo AsPeTtAnDo Un SeGno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Piergy, E.ovata presenta grande variabilità di colori.

Principalmente sono 3 i fenotipi presenti nella specie, uno (il più frequente) giallo con larga banda dorsale rossa sull'opistosoma, un secondo con fini bandature bianche dorsali (poco distinguibili, ti assicuro) , un terzo interamente giallo.

Non posso certo sapere con certezza quale sia il "ragno giallo di Lidia", senza neanche una foto...., ma un ipotetico Theridiidae giallo c'è, e può essere un E.ovata.

Ciaoooo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ai ragni che avete elencato, oggi pomeriggio ho effettuato una minuziosa ricerca sul web, ammirando qualche bell'esemplare. Tornando al buffo confronto che avevo fatto qualche giorno fa e che è ancora valido, oggi sul web ho visto ragni *berlina*, con zampe lunghe e quasi circoscrivibili in un cerchio. Il minuscolo ragno tutto giallo che ho avvistato una settimana fa è un *monovolume*, intendendo con questo un ragno con un corpo più tozzo e compatto e zampe meno lunghe. Nessun accenno di ricamo, neanche minuscolo o *ton sur ton*, né di bande laterali. Oserei insistere con il Thomisus, però l'ho visto su una tela, con due Tegenarie intelate, il triplo di lui... e da quello che mi dite, il Thomisus onustus non tesse... la tela era, invece, evidentissima e lui - piccolo e visibile - come un bottoncino ovale giallo. Molto bello e originale. Mai visti così.

Buona serata e ancora grazie.

Lidia

EegaBeeva

Link al commento
Condividi su altri siti

Citazione:Messaggio inserito da PiErGy

Secondo me non è un therididae, è impossibile confonderli con un crab spider.

id="quote">id="quote">

Se guardi la foto a cui si riferisce Lidia (quella su anura) l'aspetto da theridide ce l'ha, se guardiamo una qualsiasi altra foto di questo ragno si vede la sua "vera identita" di ragno granchio (Lidia, se vuoi un confronto guarda qua: http://www.xs4all.nl/~ednieuw/Spiders/Thom...stus_CD0927.jpg E' sempre il thomisus... lo "candideresti" ancora?)

Se non è un therididae è un ragno simile, non so, un liniphidae... o anche un araneide, ma mi sembra strano: sono ragni stagionali, in questa stagione son tutti morti e fanno la tela orbicolare...

ma qui lascio la parola

Link al commento
Condividi su altri siti

per Matteus:

no, non lo candiderei più. L'ho anche visto zampettare verso un riparo e non aveva lunghe zampe da granchio.

In quanto alla temperatura, Matteus, il ragno giallo, le Tegenarie, i Pholcus e gli altri ragni (una trentina, in tutto) stavano sul lato interno di una porta che chiude un locale a livello del terreno. Il locale è ovviamente un po' più caldo rispetto all'esterno. Inoltre, non è al buio, poiché è dotato di una finestra (non grande). Non mi stupirebbe che il ragno si fosse costruito la tela, sfruttando gli ultimi, pochi, deboli raggi del sole che - se presenti - battono sulla sua tela, dal momento che la finestra è proprio di fronte. Devo dire che la parte centrale della porta, il *territorio* del ragno giallo, in tal senso sarebbe quella che beneficia di maggior tepore.

Grazie.

Lidia

EegaBeeva

Link al commento
Condividi su altri siti

E grazie anche a Migdan e a i-lang. Mi conservo per domani i vostri suggerimenti.

Buona serata.

Lidia

EegaBeeva

Link al commento
Condividi su altri siti