Gidol Posted November 29, 2003 Report Share Posted November 29, 2003 Intendo proprio ragni che in inverno escono allo scoperto, ne esistono? se si quali sono? Chi ha paura dei ragni li vorrebbe uccidere tutti... Io ho paura dei pappagalli che dovrei fare? By Aldo [:36] Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted November 29, 2003 Report Share Posted November 29, 2003 Bella domanda... ho visto che alcune delle specie piu' sinantrope (Amaurobius, Pholcus) attaccano le prede anche in inverno, sfruttando il calore delle costruzioni, ma tra i ragni erranti non saprei proprio dirti chi conserva un briciolo di attivita' anche con il freddo. Ciao a tutti, vi ho scritto dall'aeroporto di Heatrow (in attesa di imbarcarmi per Hong Kong). Link to comment Share on other sites More sharing options...
EegaBeeva Posted December 8, 2003 Report Share Posted December 8, 2003 Rispondo oggi, dopo avere avuto la possibilità di fare alcune osservazioni in campo (sempre la solita casa al lago, mio osservatorio preferito). L'estate ha lasciato buoni frutti, si vede. Un giardino brinato, senza nemmeno una ragnatela, neanche un insetto in vista, un manto spesso di foglie. Si cominciano a potare le ortensie e poi, come anche un giardiniere-fai-da-te sa, si rastrellano alcune foglie (meglio se di acero, perché mollicce ma resistenti) tutt'attorno alle ortensie, così da tenere *caldo* il terreno. Davanti alla porta del locale attrezzi ecco la prima sorpresa. Temperatura esterna 3°C alle 14,30, umido. La serratura è tutta *telata* esternamente. Alcuni fili passano anche attraverso la serratura che, comunque, è libera. Di inquilini, all'esterno, nemmeno l'ombra. Inserisco la chiave, senza disturbare la tela, apro lentamente ed ecco la *meraviglia dei ragni invernali*. Dietro la porta, prosegue la tela della serratura, su, giù, in tutte le direzioni. Un piccolo ragno giallo giallo vi sta sopra, immobile. Nella sua tela sono intelati un paio di ragni più grossi di lui di almeno il triplo. Una ventina di questi ragni, vivi e vegeti (Tegenarie?) ma lenti e un po' intorpiditi, sono nella parte superiore della porta. Sempre sulla porta, piccole ragnatele di Pholcus con Pholcus sopra (identica posizione riportata dal Jones). Altre ragnatele con prede piccole in altri punti della porta: ragnetti piccoli e trasparenti lasciano le loro ragnatele, al mio timido ingresso. Allora, sono perplessa sulle Tegenarie. I Pholcus li ho facilmente individuati. I ragnetti ambrati-dorati trasparenti non ho la più pallida idea a che specie appartengano. Ma il ragno tutto giallo, con la sua fantasiosa tela che sfrutta l'apertura di una serratura, capace di predare ragni ben più grandi di lui, poteva essere una giovane Argiope? Il Jones non mostra ragni gialli, se non nella foto in quarta di copertina. Il ragnetto-architetto non misurava più di 4 mm. di bodyspan e teneva le zampe raccolte. Mi son detta: "E' morto", ma non lo era affatto, poiché - dalla tela - è andato a ripararsi nella fessura sotto la maniglia, nel lato interno della porta. Colti in flagrante, nei primi dieci minuti di osservazione, ho contato una trentina di "ragni invernali" vivi, con tela e prede a disposizione. Le specie potevano essere cinque o sei. Grande presenza di Tegenarie (?). Ricordo il muretto citato da Vesubia. Per me è stato un piacere vedere che sul lato interno di una porta che dà su un giardino, oggi che era una delle prime giornate freddissime, vi è ancora vita. L'estate ha lasciato i suoi frutti, poiché l'inverno scorso, dopo un'estate piovosa, non c'era questo tripudio. In casa, invece, a colpo d'occhio non c'è niente. Se, nonostante le scarse descrizioni, qualcuno riesce a suggerirmi che ragno è l'esemplare giallo (visibilissimo e per nulla mimetico su una porta marrone scuro), gli sarò molto grata. Buona serata. Lidia EegaBeeva Link to comment Share on other sites More sharing options...
EegaBeeva Posted December 9, 2003 Report Share Posted December 9, 2003 RAGNO GIALLO Scrivo questo messaggio unicamente per farlo ricomparire nella sezione "discussioni recenti". Grazie. Buona giornata. EegaBeeva Link to comment Share on other sites More sharing options...
EegaBeeva Posted December 9, 2003 Report Share Posted December 9, 2003 Ma com'é? Adesso è scomparsa l'altra discussione "Che ragno è" con l'interessante intervento di Vesubia. Scusate, non volevo essere prepotente! Scusate davvero. EegaBeeva Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest vesubia Posted December 9, 2003 Report Share Posted December 9, 2003 Cara EegaBeeva, non ne ho capito niente! Cos'è che è sparito da una parte ed è ricomprarso da un'altra? Perché dovresti sembrare prepotente? Per ora l'unico ragno "giallo" certo è ... Ciao-Mig-Dan ;-))) di ritorno dall'Oriente. Ciao, Claudio Link to comment Share on other sites More sharing options...
EegaBeeva Posted December 9, 2003 Report Share Posted December 9, 2003 Stamane, collegandomi al sito, la sezione "Discussioni recenti" visualizzava solo il topic "Che ragno è". E mi dispiaceva che *ragni invernali* non venisse visualizzato, perché ero (e sono) egoisticamente interessata a scoprire la specie del ragno giallo. Però non compariva nella videata. Così, per farlo (sempre egoisticamente) *riemergere* ho scritto due parole. Salvo poi accorgermi che, nella sezione "Discussioni recenti" era ricomparso *ragni invernali*, ma era sparito *che ragno è*, che pure era attualissimo e di grande interesse. Non si è trattata di una prepotenza voluta, ma solo dovuta alle mie scarsissime conoscenze informatiche. Buona serata. Lidia EegaBeeva Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted December 9, 2003 Report Share Posted December 9, 2003 Boh... di vagamente giallo e "casalingo" mi viene in mente Scytodes (http://www.aracnofilia.org/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2567), ma non tesse tele visibili. Forse Zygiella? Argiope o Araneus diadematus di sicuro no, gli adulti ormai sono morti e i neonati svernano negli ovisacchi, esemplari di dimensioni intermedie al momento non si incontrano. Link to comment Share on other sites More sharing options...
EegaBeeva Posted December 10, 2003 Report Share Posted December 10, 2003 Zygiella... non mi sembrava. Ho controllato sul Jones. La tela era multidimensionale ed estesa. Non il Diadematus (la cui tela ho ammirato questa estate). Il ragno era INTERAMENTE giallo, senza disegni, né sfumature. Giallo girasole. Comunque, grazie, Migdan. Buona giornata. Lidia EegaBeeva Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex Posted December 10, 2003 Report Share Posted December 10, 2003 Ciao,gli unici ragni che mi è capitato di osservare di inverno sono gli amaurobius,scytodes e qualche tegenaria,ma erano tutti "intorpiditi"[|)]... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diana Posted December 10, 2003 Report Share Posted December 10, 2003 Un ragno totalmente giallo? Le mie limitatissime conoscenze mi fanno pensare al Thomisus onustus... qui fotografato dal bravo Biggi... http://www.anura.it/Fotografia/T_onustus.htm anche se trovarlo in una cantina mi sembra una location alquanto insolita per lui!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
EegaBeeva Posted December 10, 2003 Report Share Posted December 10, 2003 Scytodes, lo escludo. Ho controllato, seguendo le vostre indicazioni, e il *mio* ragno giallo aveva forma più compatta (come mettere a confronto una berlina con una monovolume: Scytodes è la berlina e il ragno giallo da me avvistato è la monovolume). Amaurobius, escluso pure. Tegenaria... presenti, un paio intelate nella tela del ragnetto e una ventina vaganti. Le due specie erano assai differenti fra loro. Immaginavo che non sarebbe stato facile, tuttavia speravo che il colore, la capacità di costruire una tela così complessa e *intelligente* e di predare grandi prede fossero in qualche modo indicative. Mi ha stupito, per esempio, il fatto che VENTI Tegenarie non avessero la meglio su un UNICO ragnetto, più piccolo di loro... Dovevate vedere come si erano spartiti la porta: RAGNO GIALLO, parte centrale TEGENARIE, parte superiore PHOLCUS, angoli della medesima (sparsi sull'intero *territorio*) MICRO RAGNETTI TRASPARENTI, parte inferiore In ogni caso, è vero, erano tutti lenti e intorpiditi, sebbene al riparo, non certo al caldo. Lidia EegaBeeva Link to comment Share on other sites More sharing options...
EegaBeeva Posted December 10, 2003 Report Share Posted December 10, 2003 CENTRO, Diana!!! Sembra proprio lui. Devo specificare che il locale attrezzi *non è* una cantina, bensì un locale ben riparato, la cui porta apre sul giardino, sullo stesso piano della casa. Grazie infinite. Sei stata illuminante :-) Lidia EegaBeeva Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted December 10, 2003 Report Share Posted December 10, 2003 No, se tesse non può assolutamente essere Thomisus. Se ci somiglia come fattezze probabilmente si tratta di un Araneide, guarda qui se lo trovi: http://www.xs4all.nl/~ednieuw/Spiders/Aran...e/Araneidae.htm Link to comment Share on other sites More sharing options...
EegaBeeva Posted December 10, 2003 Report Share Posted December 10, 2003 Tutti, li ho guardati tutti. Grazie, Migdan. Araneus diadematus maschio e Thomisus onustus si assomigliano molto (a un occhio inesperto come il mio). Sono comunque certa che il *mio* ragno giallo fosse di colore uniforme, come il Thomisus immortalato da Emanuele, non aveva ricami sulla livrea ed era più piccolo del diadematus. Inoltre, ho visto un Araneus diadematus (marrone) questa estate e la tela che è capace di costruire. Quella dell'Araneus diadematus si sviluppava a quasi tre metri di altezza, era vasta, e tesa quasi in orizzontale. La tela del ragno giallo era tridimensionale e, comunque, totalmente verticale, poiché sfruttava gli appigli di una porta. Può accadere che la tela del Thomisus non fosse di sua produzione, ma semplicemente *occupata*? Avanzo questa ipotesi, poiché, al link che mi hai fornito, non ho trovato altri ragni somiglianti. L'unico mi è parso l'Araneus diadematus maschio, ma solo come "forma". La tela era MOLTO interessante, credimi. Partiva dall'esterno di una piccola serratura, si infilava NELLA serratura, senza peraltro invaderla, e si sviluppava sul retro della porta, in tutte le direzioni. Il termine, scusami, non sarà scientifico e ti farà sorridere, ma rende l'idea: era una tela ELEGANTE. Lidia EegaBeeva Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts