Vai al contenuto

Spazi comuni

Ospite GustaV

Messaggi raccomandati

Ospite GustaV

Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente, mi chiamo Davide e sono di Milano. Sono stato in passato un acquarofilo, hobby che ho dovuto abbandonare per problemi di spazio. Sono sempre stato affascinato dal mondo degli aracnidi ed ho sempre desiderato predisporre dei terrari per allevare piccoli amici ad 8 zampe, ma non ne ho mai avuto la possibilità per problemi di convivenza civile con i miei familiari.

Sono qui per cercare nuovi amici con la mia stessa passione per poter allestire uno spazio comune per allevare aracnidi ed insetti.

Si tratterebbe di trovare uno spazio, anche piccolo, per disporre i nostri terrari superando quindi il problema di doverli tenere in casa.

So benissimo che molti di voi ci tengono ad avere le proprie creature in camera, per poterle ammirare in qualunque momento, ma penso che la gestione di uno spazio comune possa portare dei vantaggi:

innanzitutto un vero appassionato avrebbe la possibilità di ammirare anche gli esemplari degli altri ed un'iniziativa in sinergia può portare dei vantaggi nello studio dell'aracnologia perchè si possono osservare e studiare un gran numero di esemplari e situazioni, coinvolgendo anche ricercatori. Inoltre potrebbe essere una buona occasione per incontrarsi, scambiare materiale ed informazioni e condividere esperienze, dividere costi di gestione e giustificare allevamenti di insetti a scopi alimentari. Si possono altresì gestire con maggior efficacia le denunce di detenzione ed i rapporti con le autorità competenti.

I terrari possono essere montati in strutture dotate di chiavistello, in modo da prevenire eventuali furti o cose simili.

Insomma, se l'idea può interessare a qualcuno di Milano, Monza o dintorni, risponda a questo topic, così possiamo analizzare insieme la situazione cercando di coniugare le esigenze di tutti gli interessati per realizzare un progetto comune.

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non fossi di Roma avrei già aderito... da acquariofilo convertito ai ragni quale sono anch'io.

Bella idea, complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite GustaV

Grazie per i riscontri.

La mia proposta rimane sempre valida, se qualcuno vuole aderire mi contatti.

Purtroppo se non trovo collaboratori devo rinunciare all'idea di allevare aracnidi.

GustaV

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma per allevare un ragno o due (e se non hai esperienza è consigliabile, prima di attrezzare grandi spazi!!) basta un tavolino, o un ripiano nel mobile in camera tua! Sono proprio così "duri" [:D] i tuoi familiari!?

Matteo

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite GustaV

Il problema è proprio quello: non è una questione di spazio "fisico", piuttosto mia madre ha il terrore dei ragni e non li vuole in casa, assolutamente. Ho provato a convincerla, sostenendo che la sua è una paura ingiustificata e che non esiste alcun pericolo di ritrovarsi una tarantola nel letto, ma non c'è stato nulla da fare. Ha detto che tanto tra poco (2 o 3 anni) mi sposo e quindi il terrario me lo sistemerò a casa MIA perchè a casa SUA non lo vuole.

Ho pensato di sistemare un armadio da giardino in solaio, opportunamente allestito con areazione, coibentazione ed un adeguato sistema di riscaldamento ed umidificazione, ma d'estate la temperatura può superare i 40 gradi e climatizzarlo mi sembra obiettivamente impossibile. Inoltre, durante le operazioni di manutenzione e cura, aprendo l'armadio ed il terrario, credo che lo sbalzo termico possa essere micidiale per l'animale. Infatti, durante l'inverno, la temperatura può sfiorare i 10 gradi e forse meno.

C'è anche la cantina, dove rimane il problema del freddo invernale (ma non del caldo estivo). Purtroppo però è uno spazio comune e non mi fido dei miei vicini.

Comunque mi sto arrovellando il cervello per trovare una soluzione.

Vi terrò informati e vi chiederò consigli.

GustaV

Link al commento
Condividi su altri siti