Vai al contenuto

Euscorpius???

Messaggi raccomandati

ieri ho trovato questo Euscorpius (anche se a me tale non sembra) molto particolare morto fresco in casa.

Dopo essermi consultato con Fabio DV che mi ha detto che poteva essere una muta ho provato ad aprirlo e sorpresa, non era una muta!

Uguali a questo ne ho visti già altri in casa e variano dai 2 cm ai 4-5 (con la medesima colorazione).

A voi la palla.

che ne pensate?

Che scorpione è?

Alvise

scorpio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno mi dica cos'è![:211]

Alvise

Link al commento
Condividi su altri siti

E' molto chiaro....potrebbe essere un flavicaudis, ma ti consiglio di mandarlo a Matteus che sta cercando di speciarli sul territorio.

E' comunque un Euscorpius, nonostante il colore.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 mesi dopo...

Ne ho visti diversi durante le mia "battute di caccia" di euscorpius, solo che tutti quelli che ho trovato di quel colore, avevano il pungiglione molto gonfio.

Solo che a questo punto si invalida la teoria dela distribuzione, in quanto io sono abruzzese.

Antonucci Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho visti diversi durante le mia "battute di caccia" di euscorpius, solo che tutti quelli che ho trovato di quel colore, avevano il pungiglione molto gonfio.

Solo che a questo punto si invalida la teoria dela distribuzione, in quanto io sono abruzzese.

Antonucci Luigi

Con il telson gonfio... maschi, direi con pochi dubbi. Fatto molto interessante. PEr quanto riguarda la distribuzione, non la invalidi affatto, dato che sei comunque sul versante adriatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per telson gonfio intendo veramente gonfio!

Tanto è vero che quando ero piccolo, pensavo che erano una specie particolare rara, in quanto erano gialli e con il telson gonfio.

Forse i flauvicaudis hanno il telson in genere più gonfio degli italicus?

Stasera vado a fare una bella battuta di caccia e vedo se riesco a trovarne uno (è difficile, in quanto ultimamente non si vedono più, sono tutti italicus "normali").

Antonucci Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle mie parti spesso si trovano maschi con telson veramente gonfio, ma non sono gialli...Di giallo hanno solo il telson.

Stavo ponderando su quale potesse essere il motivo di tale stranezza. Può essere che abbiano una maggior quantità di veleno (perché non lo utilizzano da diverso tempo) e quindi il telson appaia di maggiori dimensioni?

Paradossalmente sono tutti piuttosto piccoli, circa 3 cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, io credo che siano semplicemente caratteri di dimorfismo sessuale,oltre al telson anche i palpi sono più robusti, ..... se non sbaglio la vita del maschio è piuttosto movimentata ! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Patrick, statisticamente ti posso dire che i maschi hanno pedipalpi e telson di maggiori dimensioni ( a parità di lunghezza totale). Tanto per fare un esempio, ho sia un maschio di flavicaudis di 40 mm che una femmina di italicus di 50 mm con chela di 1 cm. Eppure la femmina è nettamente più grossa del maschio.

Il tuo ragionamento però vale fino ad un certo punto. Alcuni maschi (la maggior parte) hanno telson uguale a quello delle femmine.

Link al commento
Condividi su altri siti