Vai al contenuto

Rhinocoris iracundus

migdan

Messaggi raccomandati

• 1 anno dopo...

Rispolvero il topic perchè, dopo l'esperienza dell'anno scorso (due esemplari mi sono morti durante l'accoppiamento... Cose dell'altro mondo! :blush:) avevo voglia di tornare ad allevarli.

Un mesetto fa ho catturato degli esemplari subadulti in diapausa sotto un sasso coperto di neve. Adesso dei quattro esemplari due hanno mutato (entrambi maschi... Sfiga! :blink:) e altri due sono in digiuno pre-muta.

Appena mutano, se ci sono delle femmine (spero!) vi posto qualche foto dell'accoppiamento ed in seguito delle uova.

Tra l'altro li ho riprodotti con successo solo mezzo secolo fa, quindi non mi ricordo bene i dettagli.

Mi verrebbe da studiare meglio il veleno di questi insetti: ho visto una camola di 3cm diventare tutta nera come la pece dopo mezz'ora in seguito alla puntura di un Rhinocoris di 6mm. Veleno attivo e molto efficace, la camola del miele era del tutto immobile dopo neppure 10 secondi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa estate sono riuscito a farli accoppiare, ed i piccoli sono nati a fine luglio.Solo che ora me ne sono rimasti solo 5 di mezzo cm.(per fenomeni di cannibalismo ed anche perchè, quando introducevo le drosofile,si perforavano a vicenda con il rostro) :D Spero che siano di sesso opposto.....Ho notato che pur mangiando a sazietà, mutano con una lentezza incredibile.Ciao,

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo........sono stato morso 2 anni fa mentre mi ero appoggiato ad una sdraio(potete immaginare che cosa c'era sotto la mia mano :D ).Il dolore è acutissimo,credetemi.Più forte di quello delle vespe.

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei mangiano anche camole del miele, nonostante siano molto più grandi di loro.

Effettivamente sono lentissimi nel crescere... Ora i miei 4 esemplari sono tutti adulti (2 maschi e 2 femmine! :lol:).

Grazie al prode migdan che ha uppato la foto, ecco una femmina adulta poco dopo la muta.

rhinomuta.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Caruccia....

Ricordo che una volta Italo Bucciarelli mi disse che la "puntura" è paragonabile ad uno spillo arroventato infilato nella carne... :sick:

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio ieri (probabilmente per via del vento caldo degli ultimi due giorni) ho trovato uno di questi "animaletti", la colorazione è "smorta" prevalentemente co toni marroni...a che specie appartiene?

Se qualcuno lo vuole fatemi sapere :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Luca: un adulto sopravvive diversi mesi ma la durata totale della vita è un anno, se consideri che vanno in diapausa da subadulti per 3-4 mesi durante l'inverno. In cattività un pò meno perchè lo sviluppo è più rapido.

Per p-orridge: Reduvius personatus non l'ho mai allevato ma dovrebbe avere stesse esigenze: torba secca, acqua a disposizione (sarà strano ma si disidratano facilmente) e una preda ogni 2-3 giorni. Non sono di grande appetito...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

...sui fiori delle Ombrellifere.....

Link al commento
Condividi su altri siti