PiErGy Inviato 28 Ottobre 2003 Segnala Condividi Inviato 28 Ottobre 2003 L'unico problema è che hanno tendenza al cannibalismo. Ovviamente allevali in terrari separati []. ///cAcCiAvAmO i PeNsIeRi CoMe MoSchE MoRtaLi E Il NoStRo CerVeLLo ErA BiAnCo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 9 Febbraio 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2005 Rispolvero il topic perchè, dopo l'esperienza dell'anno scorso (due esemplari mi sono morti durante l'accoppiamento... Cose dell'altro mondo! ) avevo voglia di tornare ad allevarli. Un mesetto fa ho catturato degli esemplari subadulti in diapausa sotto un sasso coperto di neve. Adesso dei quattro esemplari due hanno mutato (entrambi maschi... Sfiga! ) e altri due sono in digiuno pre-muta. Appena mutano, se ci sono delle femmine (spero!) vi posto qualche foto dell'accoppiamento ed in seguito delle uova. Tra l'altro li ho riprodotti con successo solo mezzo secolo fa, quindi non mi ricordo bene i dettagli. Mi verrebbe da studiare meglio il veleno di questi insetti: ho visto una camola di 3cm diventare tutta nera come la pece dopo mezz'ora in seguito alla puntura di un Rhinocoris di 6mm. Veleno attivo e molto efficace, la camola del miele era del tutto immobile dopo neppure 10 secondi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alex Inviato 12 Febbraio 2005 Segnala Condividi Inviato 12 Febbraio 2005 Questa estate sono riuscito a farli accoppiare, ed i piccoli sono nati a fine luglio.Solo che ora me ne sono rimasti solo 5 di mezzo cm.(per fenomeni di cannibalismo ed anche perchè, quando introducevo le drosofile,si perforavano a vicenda con il rostro) Spero che siano di sesso opposto.....Ho notato che pur mangiando a sazietà, mutano con una lentezza incredibile.Ciao, Alex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alex Inviato 12 Febbraio 2005 Segnala Condividi Inviato 12 Febbraio 2005 Dimenticavo........sono stato morso 2 anni fa mentre mi ero appoggiato ad una sdraio(potete immaginare che cosa c'era sotto la mia mano ).Il dolore è acutissimo,credetemi.Più forte di quello delle vespe. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 13 Febbraio 2005 Segnala Condividi Inviato 13 Febbraio 2005 I miei mangiano anche camole del miele, nonostante siano molto più grandi di loro. Effettivamente sono lentissimi nel crescere... Ora i miei 4 esemplari sono tutti adulti (2 maschi e 2 femmine! ). Grazie al prode migdan che ha uppato la foto, ecco una femmina adulta poco dopo la muta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 13 Febbraio 2005 Segnala Condividi Inviato 13 Febbraio 2005 Caruccia.... Ricordo che una volta Italo Bucciarelli mi disse che la "puntura" è paragonabile ad uno spillo arroventato infilato nella carne... :sick: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca88 Inviato 13 Febbraio 2005 Segnala Condividi Inviato 13 Febbraio 2005 Veramente bello! Ma quanto tempo vive un Rhinocoris? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
p-orridge Inviato 14 Febbraio 2005 Segnala Condividi Inviato 14 Febbraio 2005 Proprio ieri (probabilmente per via del vento caldo degli ultimi due giorni) ho trovato uno di questi "animaletti", la colorazione è "smorta" prevalentemente co toni marroni...a che specie appartiene? Se qualcuno lo vuole fatemi sapere Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 14 Febbraio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Febbraio 2005 Reduvius personatus, con ogni probabilità. Più difficile da allevare, rispetto a Rhinocoris. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
p-orridge Inviato 14 Febbraio 2005 Segnala Condividi Inviato 14 Febbraio 2005 Ho fatto una googolata di immagini... Hai ragione tu Migdan. Cos'ha di più difficile nell'allevamento? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 14 Febbraio 2005 Segnala Condividi Inviato 14 Febbraio 2005 Per Luca: un adulto sopravvive diversi mesi ma la durata totale della vita è un anno, se consideri che vanno in diapausa da subadulti per 3-4 mesi durante l'inverno. In cattività un pò meno perchè lo sviluppo è più rapido. Per p-orridge: Reduvius personatus non l'ho mai allevato ma dovrebbe avere stesse esigenze: torba secca, acqua a disposizione (sarà strano ma si disidratano facilmente) e una preda ogni 2-3 giorni. Non sono di grande appetito... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
p-orridge Inviato 14 Febbraio 2005 Segnala Condividi Inviato 14 Febbraio 2005 Grazie Piergy, tento per un po' poi lo rimetto dove lo ho preso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Ketchup Inviato 28 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2005 We ciao a tutti, dove posso trovare un rhinocoris??? qual'è il suo abitat naturale??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 28 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2005 Arbusti in zone sassose, assolate e con vegetazione rada. Gli adulti sono comuni in primavera inoltrata e in estate. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 29 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 29 Marzo 2005 ...sui fiori delle Ombrellifere..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati