PiErGy Inviato 27 Ottobre 2003 Segnala Condividi Inviato 27 Ottobre 2003 Le hogna non costruiscono mai tane troppo profonde... specialmente se le trovano già pronte[]. I tunnel di lycosa invece possono superare i 40cm. Per quanto riguarda l'alimentazione, escluso l'inverno, hogna radiata necessita di parecchio cibo (un grillo ogni 3 giorni minimo) perchè è un ragno attivo che brucia rapidamente molte calorie. Ovviamente se ti accorgi che sta ingrassando eccessivamente, nutrila di meno. Probabilmente una piccola mosca ogni 2 giorni dovrebbe andare bene. Ti sconsiglio di sovralimentarla anche perchè un ragno sovralimentato è meno attivo e caccia svogliatamente. ///cAcCiAvAmO i PeNsIeRi CoMe MoSchE MoRtaLi E Il NoStRo CerVeLLo ErA BiAnCo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 10 Novembre 2003 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2003 I miei "cuccioli" sono indipendenti da un paio di giorni, e gradirei consigli per quanto riguarda l'allevamento. Sono riuscito ad isolarne due esemplari e li ho messi in altrettanti microbarattoli con un fondo di terra. Nutriti a drosophile, mostrano grande appetito. Gli altri si trovano ancora nel faunabox con la madre, e devo dire che sono difficilissimi da vedere, perché si mimetizzano con la terra. Quanto possono rimanere insieme prima che si predino? Pensate che siano ancora in grado di mangiare i resti delle prede della madre? In altre parole, chi rimane dentro al faunabox alla lunga è spacciato? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 11 Novembre 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2003 (ultimo) aggiornamento: da un paio di giorni era ormai chiaro che si avvicinava la fine, e oggi la mia Hogna ha raggiunto il suo traguardo. A questo punto sono certa che fosse un esemplare adulto che aveva appena terminato i suoi doveri parentali, le sue dimensioni abbastanza ridotte mi avevano dato la speranza che potesse svernare, purtroppo così non è stato. Mi ci ero molto affezionata, era un ragno molto attivo, veloce e implacabile nella caccia, e per cui nutrivo un rispetto quasi sacro, il peggioramento delle sue condizioni negli ultimi giorni è stato rapidissimo, insomma se n'è andata proprio in fretta e ha lasciato un certo "vuoto". Spero di reincontrare presto altre Hogna (complice migdan, magari), sono ragni davvero magnifici, dotati di una certa - passatemi il termine - personalità, viva e selvaggia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EegaBeeva Inviato 11 Novembre 2003 Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2003 Sono dispiaciuta per la tua Hogna radiata, Diana. Se può consolarti, ha di certo assaporato - grazie a te - cibo ottimo e abbondante in quelli che erano i suoi ultimi giorni: e poter usufruire di pasti così ricchi tutti per sé è una vera gioia per QUALSIASI animale. A presto. Lidia EegaBeeva Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EegaBeeva Inviato 11 Novembre 2003 Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2003 Ciò che ho detto nel post precedente è vero, ma riduttivo. Le hai fornito *casa* e *cura*. Gli animali hanno sorprendenti riprese, se ben curati. Ma la natura poi fa il suo corso. Non dolertene. E' però profondamente vero che lasciano un vuoto. Lidia EegaBeeva Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 11 Novembre 2003 Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2003 Diana, un po' di slings te li porto a Cesena: sono tanti e ho grandi difficolta' a gestirli, sono sicuro che con le tue tue drosophile "mush-proof" li tirerai su al meglio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 11 Novembre 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2003 migdan, che dire, sei un tesoro! [] GRAZIEGRAZIEGRAZIE Ho drosofile svolazzanti in abbondanza e tanta tanta buona volontà!! (a questo punto però niente Steatoda... tanta buona volontà ma tempo limitato) [][][] Ancora grazie, bellissimo, adotto delle Hognette, incredibile!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele Inviato 12 Novembre 2003 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2003 Secondo me la tua femmina potrebbe benissimo stare preparando un nuovo cocoon! Non è infatti da escludere un'ulteriore deposizione dovuta alla temperatura cui la stai tenendo e a cui ti consiglio di tenerla, in quanto mettendola ora fuori col "cibo in pancia" rischieresti di farla fuori! Non sappiamo quanti cocoon abbia sfornato, quindi... Ciao Ema La natura è troppo immensa per farla stare tutta in una foto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele Inviato 12 Novembre 2003 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2003 Aggiungo, quest'anno non fa testo per i cicli vitali di molti animali. Una settimana fa ho sentito con le mie orecchie dei rospi smeraldini cantare come a primavera... Ciao Ema La natura è troppo immensa per farla stare tutta in una foto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati