Jump to content

Digiuno Heteroscondra maculata

Guest EROS
 Share

Recommended Posts

Ciao

allora il problema è questo: che ho questa specie che in questo periodo sta uscendo pochissimo dalla tana, ma non solo non vuole nemmeno mangiare, all'inizio ho pensato che fosse la temperatura ma a quanto pare è giusta è tra i 24 e i 27 c° nel terrario c'è anche abbastanza umidità; ma non sono queste 2 cose a quanto ho capito, adesso c'è una cavalletta da un giorno nel terrario ma non sembra interessata, spero che sia il periodo di premuta. Sennò non so cosa gli sta succedendo.

Ok Eros,per valutare se la tua migale stà attraversando il periodo pre-muta dovremmo tener presente alcuni fattori:

-quando ha fatto l'ultima muta

-quanto ha mangiato in questo lasso di tempo(dall'ultima muta ad oggi)

-verifica la grandezza dell'opistosoma(se è bello gonfio e turgido o meno)

-l'età e le dimensioni dell'esemplare

Può darsi poi che stando sempre nella tana e non consumando energie non le venga appetito.Verifica tutto quanto e se valuti che è giunto il momento della muta lasciala tranquilla,limitati solo ad alzare sensibilmente l'umidità e non offrigli più cibo.Riprova semmai fra un paio di giorni con la stessa cavalletta.Ciao,Luka.

Ciao luka,

allora l'ultima muta la fatta a maggio, l'epistosoma è un pò gonfio naturalmente ha tutto il cibo di questi mesi, per quanto riguarda l'età non so quanto abbia io l'allevo da un anno, le dimensioni è di circa 9 cm adesso non riesco a misurarla perchè è nella tana; per quanto riguarda il cibo dall'ultima muta fino a qualche settimana fà avrà mangiato una ventina di cavalletta di dimensioni che andavano dai 3 ai 6 cm.

Se in fase di pre muta quanto può durare questo periodo?

Se le cose stanno così è molto probabile che il ragno si appresti alla muta.Io non ho nessuna esperienza diretta con questa fantastica specie,in generale per una migale di quelle dimensioni aspettati un digiuno di qualche settimana,tu continua ad offrirle cibo ogni 4/5 giorni,se lo rifiuta riprova in seguito ma non lasciare le cavallette in compagnia del ragno per troppo tempo.Ricordati di alzare sensibilmente l'umidità e problemi non ne dovresti avere...ciao,Luka.

Concordo con quanto detto da Luka sull'umidità, ma ti consiglio innanzitutto di non insistere troppo col cibo, tenta un altro paio di volte se vedi che rifiuta ancora lascia stare ed inoltre io opterei per grossi grilli e non cavallette in questo delicato momento. Una volta effettuata la muta e passato i digiuno post muta, puoi continuare tranquillamente con le cavallette (anche se ogni tanto è comunque bene variare un po' la dieta).

Dany f2.gif

Ciao, ho da poco una Heteroscodra, ma da molto una Stromatopelma, e dato che i due generi sono estremamente affini, penso di poter dire che le osservazioni fatte con l'una siano utili anche per l'altra.

Quando questi ragni sono in pre-muta si chiudono nella tana, chiudendo l'ingresso con della tela.

Secondo me il tuo esemplare si sta preparando alla muta.

Non è necessario insistere col cibo: se hanno fame te lo fanno chiaramente capire facendosi vedere in giro per il terrario durante le ore serali e la notte, se il ragno non esce dalla tana è inutile stressarlo offrendo prede.

Dato che la temperatura sta scendendo in questo periodo, il digiuno pre e post muta potrebbe durare anche più di un mese, sono ragni dal metabolismo abbastanza lento, che crescono con lentezza, fanno mute molto distanziate nel tempo ed amano la tranquillità.

Io non mi preoccuperei affatto, vedrai che tra qualche settimana uscirà dalla tana bella e grande più che mai, qualche giorno dopo troverai la muta in un angolo del terrario.

Ciao, Andrea.

Eiiiiii Ieri finalmente ha tappato la sua tana di ragnatela, penso che sta per mutare. qualcuno sa quanto tempo ci vuole per rivederla di nuovo in giro per il terrario?

Ciao,

finalmente sta cambiando la muta in questo momento è la terza muta da quando l'allevo ma questa è stata la + lunga che ho visto è durata più 1 mese per questo mi ero preoccupato, ringrazio tutti quelli che hanno risposto alle mie domande TNX!!!![8D]

Ciao Luka,

c'è qualcosa di strano, ha cambiato la muta da ormai qualche giorno però sta ancora chiusa nella tana, ancora non è mai uscita perchè?[:D]

ci vorrà qualche giorno prima che la tua Heteroscondra mangi, infatti il nuovo esoscheletro deve solidificarsi per bene.Non ti preoccupare, tra qualche giorno (ancora uno o due, tre al massimo) riprenderà a mangiare regolarmente!

ciao

Simone

How does it feel to be locked inside another dream that never had a chance to be realized?

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.