EegaBeeva Posted October 14, 2003 Report Share Posted October 14, 2003 Approfitto ancora del vostro aiuto. Quale ragno locale può costruire una grande (splendida, ordinatissima) tela a oltre due metri di altezza, in campagna, fra un albero e la ringhiera di un balcone (perciò attaccatissima a una casa)? Grazie. EegaBeeva Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoG Posted October 14, 2003 Report Share Posted October 14, 2003 Una tela orbicolare, intendi.... Io ho una tela simile di Araneus diadematus.... sarà un metro e mezzo buono da ancoraggio ad ancoraggio. Il secondo ancoraggio è sotto la pantalera del tetto! Non riesci a vedere l'inquilino? E' il buon vecchio "ragno crociato"? Matteo º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted October 14, 2003 Report Share Posted October 14, 2003 Quello della copertina del tuo amato Jones! Guarda la forma, il colore può variare tantissimo, sono d'accordo con Matteo, anche secondo me è lui. E quindi dovremmo darti la solita, brutta notizia: ne avrà per molto poco, sono ragni stagionali. Link to comment Share on other sites More sharing options...
EegaBeeva Posted October 14, 2003 Author Report Share Posted October 14, 2003 Non ho avvistato ragni così "rossi". Però, a pag. 250 della "mia amata" guida del Jones, è scritto - come suggerisce Migdan - che il colore può variare (dal nero al rosso). Immagino che, fra questi due colori, sia compreso anche il marrone. E di ragni marroni ve n'è a battaglioni, al lago da noi. Perciò, forse l'ho visto, ma non mi ha colpito (come invece il ragno "albino", che albino non era, essendo una magnifica Arctosa cinerea). I 50 cm di tela si riferiscono all'area effettiva della tela. Come per l'Araneus diadematus di Matteo, gli ancoraggi sono straordinari: la tela che ho avvistato da una parte era fissata alla ringhiera (in più punti) e dall'altra "si perdeva" fra i rami di un albero. Un capolavoro tessile. Alcuni fili erano più robusti e spessi, altri meno, altri meno ancora. L'inquilino non l'ho mai visto, almeno NON sulla tela. Ma con il gran caldo fino a fine agosto, mi sa che se ne stava al fresco fra le foglie dell'albero. Sono meravigliata, però. Un centimetro di ragno che costruisce una tela così grande... a che prede mira, con una tela così vasta per le sue ridotte dimensioni? E così in alto. Nessun ragno l'aveva mai costruita lì. Non so come ringraziarvi. A uno a uno, mi state aiutando a riconoscere i "miei" ragni locali (più uno scarabeo). Buon pomeriggio. Lidia EegaBeeva Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts