Jump to content

Tela di 50 cm a 2 m di altezza

Recommended Posts

Approfitto ancora del vostro aiuto.

Quale ragno locale può costruire una grande (splendida, ordinatissima) tela a oltre due metri di altezza, in campagna, fra un albero e la ringhiera di un balcone (perciò attaccatissima a una casa)?

Grazie.

EegaBeeva

Una tela orbicolare, intendi....

Io ho una tela simile di Araneus diadematus.... sarà un metro e mezzo buono da ancoraggio ad ancoraggio. Il secondo ancoraggio è sotto la pantalera del tetto!

Non riesci a vedere l'inquilino? E' il buon vecchio "ragno crociato"?

Matteo

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

Quello della copertina del tuo amato Jones! Guarda la forma, il colore può variare tantissimo, sono d'accordo con Matteo, anche secondo me è lui. E quindi dovremmo darti la solita, brutta notizia: ne avrà per molto poco, sono ragni stagionali.

Non ho avvistato ragni così "rossi". Però, a pag. 250 della "mia amata" guida del Jones, è scritto - come suggerisce Migdan - che il colore può variare (dal nero al rosso). Immagino che, fra questi due colori, sia compreso anche il marrone. E di ragni marroni ve n'è a battaglioni, al lago da noi. Perciò, forse l'ho visto, ma non mi ha colpito (come invece il ragno "albino", che albino non era, essendo una magnifica Arctosa cinerea).

I 50 cm di tela si riferiscono all'area effettiva della tela. Come per l'Araneus diadematus di Matteo, gli ancoraggi sono straordinari: la tela che ho avvistato da una parte era fissata alla ringhiera (in più punti) e dall'altra "si perdeva" fra i rami di un albero. Un capolavoro tessile. Alcuni fili erano più robusti e spessi, altri meno, altri meno ancora. L'inquilino non l'ho mai visto, almeno NON sulla tela. Ma con il gran caldo fino a fine agosto, mi sa che se ne stava al fresco fra le foglie dell'albero.

Sono meravigliata, però. Un centimetro di ragno che costruisce una tela così grande... a che prede mira, con una tela così vasta per le sue ridotte dimensioni? E così in alto. Nessun ragno l'aveva mai costruita lì.

Non so come ringraziarvi. A uno a uno, mi state aiutando a riconoscere i "miei" ragni locali (più uno scarabeo).

Buon pomeriggio.

Lidia

EegaBeeva