i-lang Inviato 6 Ottobre 2003 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2003 Capperi, bella identificazione! I Trogulus sono detritivori non obbligati e si cibano anche di piccoli animali dei sottoboso...l'omogeneizzato alla frutta (senza Gatorade...) andrebbe benissimo! iao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite vesubia Inviato 6 Ottobre 2003 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2003 Caro Piergy, MAI E POI MAI mettere trappole in grotta, al massimo delle esche che permettano agli animaletti di andare e venire. Ed anzi, se in grotta trovi bottiglie o scatolette, DISTRUGGILE SUBITO a sassate e a stivalate! Ci sono tantissimi coleotteri endemici, magari di una sola grotta, presenti in pochi esemplari, che se finiscono in quell'immondizia rischiano l'estinzione. La birra è un ottimo attrattivo per i coleotteri carabidi. E' vero che si parla di "microcaverne", irraggiungibili per l'uomo, dove potrebbe esserci "ogni ben di Dio", che potrebbe reimmigrare in grotta. Ma questo non mi pare un buon motivo per lasciare un giro quelle "trappole". Per i Trogulus ti consiglio ricerche in esterno. Se non hai tempo per vagliare il terreno, lascialo sul setaccio con sotto un bel recipiente a pareti lisce (vetro se possibile). Il terreno si asciuga, gli animaletti si approfondano in cerca di umidità, alla fine cascano di sotto [= principio del crivello di Berlese ovvero (visto che gli inglesi la sanno sempre più lunga dei nostri vecchi entomologi) il principio del "Tullgren funnel"]. Naturalmente tu procederai a periodiche e ravvicinate ispezioni. Ciao, Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 6 Ottobre 2003 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2003 Più che una grotta è una stalla, le "pareti" però sono di roccia e non di mattoni ed anche il soffitto è di pietra; la spazzatura non manca. Mi sembra facilmente ispezionabile ma ho un pò di timore perchè ci sono dei "topi" di 40cm! Mio padre ha detto che una volta trovava dei grilli bianchi enormi con antenne, zampe e cerci lunghissimi; ho dato una controllata ieri: NIENTE![] Il meglio l'abbiamo già perso... tranquillo niente trappole. Ciao e grazie![] //E sUlLa StRaDa Di PeScArA VeNnE AsSalItO DaI PaReNtI InGorDi E ScAriCò Le SuE PiStOle In ArIa E rEgaLò Le SuE PaRoLe Ai SoRdI Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati