migdan Inviato 6 Ottobre 2003 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2003 Di cosa si tratta, secondo voi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 6 Ottobre 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2003 Dimenticavo, Piergy l'ha trovato morto in una grotta. Chi sa se l' "ipogeo" Biggi sa dirci qualcosa... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 6 Ottobre 2003 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2003 Chissà che cos'è... Ho inviato a migdan un altro paio di foto di questa creatura che mi lascia senza parole[:0]. Misura 1,2cm ed è di colore marrone-grigio uniforme. Sembra l'incrocio tra un emittero e una zecca... sarà mica un parassita dei pipistrelli? Boh! //E sUlLa StRaDa Di PeScArA VeNnE AsSalItO DaI PaReNtI InGorDi E ScAriCò Le SuE PiStOle In ArIa E rEgaLò Le SuE PaRoLe Ai SoRdI Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite vesubia Inviato 6 Ottobre 2003 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2003 Caro Piergy, un famoso aracnoentomologo (o se preferisi un entomoaracnologo) come te :-)))) dovrebbe sapere che gli acari (e ovviamente le zecche) sono privi di antenne (che invece direi si vedono bene nella foto). Escluderei le zecche dei pipistrelli perchè sono più tozze e con zampe molto più corte, inoltre queste sembrano proprio zampe da insetto. Mi pare di vedere (foto 2), ma non ne sono sicuro, degli abbozzi alari; è così? Se tutte le premesse sono esatte penserei a un rincote eterottero, troglosseno, ma ... le antenne mi piacciono poco. Attendiamo tuoi ulteriori lumi, ciao, Claudio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 6 Ottobre 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2003 Quei due "cosi" non sembrano più antenne, come avevo pensato anch'io dalle prime due foto, e fino a prova contraria negli Emitteri il rostro è uno solo, di conseguenza penserei a due appendici ambulacrali contratte per il rigor mortis. Anche il fatto che il corpo si presenta come un "monoblocco" mi fa pensare ad un Acaro. Piergy, magari prova a rovesciare l'animale e scattagli una foto ventrale, mettendo il più possibile a fuoco la zona buccale: se quelle sono antenne dovremmo trovare un rostro, se sono zampe, il tipico apparato degli Acari, formato dalla fusione di cheliceri e pedipalpi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite vesubia Inviato 6 Ottobre 2003 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2003 Questa volta forse ci siamo: è un Opiliones, forse Trogulus o Anelasmocephalus. Sotto il "capo" si dovrebbero vedere 2 piccole "chele", tipo granchio. Il solito Jones riporta qualcosa a pg. 302. Vi invio subito due disegni per decidere. Ciao, Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 6 Ottobre 2003 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2003 Migdan ti mando un altro paio di foto allora... Grazie vesubia! Manda così confronto[] //E sUlLa StRaDa Di PeScArA VeNnE AsSalItO DaI PaReNtI InGorDi E ScAriCò Le SuE PiStOle In ArIa E rEgaLò Le SuE PaRoLe Ai SoRdI Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 6 Ottobre 2003 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2003 Migdan non postare! Come sempre il Maestro c'ha azzeccato in pieno: trogulus sp.,forse nepaeformis (infatti l'ho raccolto perchè di sfuggita mi sembrava uno scorpione d'acqua) oppure tricarinatus. Vesubia, sai niente delle abitudini di questo opilione? Si trova tutto l'anno? Non avevo mai visto nulla del genere... sono rari oppure sono molto "riservati" ed è difficile trovarne? Ci sono dei links sul web? //E sUlLa StRaDa Di PeScArA VeNnE AsSalItO DaI PaReNtI InGorDi E ScAriCò Le SuE PiStOle In ArIa E rEgaLò Le SuE PaRoLe Ai SoRdI Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite vesubia Inviato 6 Ottobre 2003 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2003 I Trogulus me li ritrovo di tanto in tanto nelle trappole a caduta. So che amano terreni ricchi di humus, non sono molto rari ma hanno una "brutta" abitudine: si ricoprono di terra e sono quasi invisilibi. Per trovarli ti conviene setacciate del terreno e quardare attentamente ciò che scappa. Nutrimento? Non lo so, forse predano piccoli artropodi, forse sono necrofagi. Ed è qui che entrate in gioco voi aracnofili: ad allevare e individuare la biologia di tutte queste specie delle quali si sa ancora troppo poco. Sul web qualche cosa potrebbe esserci, prova a cercare con "OPILIONES". Ciao, Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 6 Ottobre 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2003 Bella identificazione, complimenti vivissimi. Ha ragione Claudio, se ne trovi di vivi potresti raccontarci tante cose molto interessanti(mangerebbero anche questi gli omogeneizzati di frutta di Ilic?[]). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 6 Ottobre 2003 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2003 Grazie delle informazioni, mi darò da fare[] //E sUlLa StRaDa Di PeScArA VeNnE AsSalItO DaI PaReNtI InGorDi E ScAriCò Le SuE PiStOle In ArIa E rEgaLò Le SuE PaRoLe Ai SoRdI Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite vesubia Inviato 6 Ottobre 2003 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2003 Sì, certo, mangiano anche gli omogenati di frutta di Ilic, ma prima gli devi far lavare le mani con il Betadine 50% in fisiologica. Per bere: Gatorate (si scrive così?). :-)) Ciao, Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 6 Ottobre 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2003 Convergenza evolutiva tra Gechi e Opilioni? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 6 Ottobre 2003 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2003 Solo un'altra cosa: per catturarli come posso fare? Non posso mettere trappole a caduta perchè lo strato di humus della stalla-grotta non raggiunge i 3-4cm... Se provo a prenderne uno alla volta, faccio notte prima di averne 3-4 anche perchè in 17 anni è la prima volta che ne vedo uno. Magari metto dei mattoni sul "pavimento" e dopo controllo se si sono rifugiati lì sotto... vesubia sei sicuro di non sapere proprio nulla delle loro abitudini? Su internet ci sono solo un paio di siti in tedesco ed io non ci capisco nulla (anche perchè c'è scritto ben poco). Comunque non ho molto tempo: mio padre ha intenzione di ristrutturare quella specie di grotta. //E sUlLa StRaDa Di PeScArA VeNnE AsSalItO DaI PaReNtI InGorDi E ScAriCò Le SuE PiStOle In ArIa E rEgaLò Le SuE PaRoLe Ai SoRdI Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 6 Ottobre 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2003 Faccio un giretto per vedere se trovo qualcosa in più. Intanto ho postato le immagini degli epigini di Tegenaria e ho grandi novità sui Fasmidi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati