Jump to content

Tettigonia viridissima viola?

Matteus
 Share

Recommended Posts

Ieri ho trovato una tettigonia viridissima che viridissima non lo è per niente, è di un colore rosso-violaceo molto bello.

Io di cavallette di questa specie qua nei dintorni ne trovo a bizzeffe, ma di quel colore non le ho mai viste. Che ne pensate? E' uno "sbaglio", una rarità o una variante che semplicemente dalle mie parti non è molto diffusa?

Penso sia una "rarità"; variazioni cromatiche tra gli ortotteri sono frequenti, esemplari gialli e marroni sono facili da trovare come variante degli esemplari di colore verde. Trovare un esemplare viola è più difficile e comunque l'allele dominante è quello del colore verde e quindi è assai difficile che l'esemplare viola abbia una prole viola (non è una variante quindi). Scatta delle foto se puoi, è un'occasione che capita raramente!

//E sUlLa StRaDa Di PeScArA VeNnE AsSalItO DaI PaReNtI InGorDi E ScAriCò Le SuE PiStOle In ArIa E rEgaLò Le SuE PaRoLe Ai SoRdI

Hello!

Forse si tratta di Ruspolia nitidula, di cui sono note le forme rosso-viola. Questa specie ha il capo di forma conica ed è attiva fino a novembre, mentre Tettigonia viridissima compare spesso più precocemente ed ha una tipica colorazione verde uniforme.

Utter joy,

Marco Gottardo

Mi sembra strano però confondersi tra tettigonia viridissima e ruspolia sp.. Tutto sommato sono molto diverse, il capo è diversissimo. Matteus si può essere confuso solo se ha guardato l'ensifero di sfuggita.

//E sUlLa StRaDa Di PeScArA VeNnE AsSalItO DaI PaReNtI InGorDi E ScAriCò Le SuE PiStOle In ArIa E rEgaLò Le SuE PaRoLe Ai SoRdI

Non l'ho guardato di sfuggita, ce l'ho ancora adesso...

I casi sono due: o io ho un'idea di tettigonia che non corrisponde al vero e tutte le cavallette che trovo sono ruspolia oppure è una tettigonia.

Cosa differenzia i due generi?

La differenza più evidente è certamente la forma della testa.

In tettigonia sp. è rotondeggiante, solo leggermente schiacciata ai lati. Le ruspolia sp. hanno la testa molto più allungata.

Se dai un'occhiata sul web (vai su google e nella sezione immagini cerca i 2 generi) capisci subito che ensifero è il tuo.

Facci sapere, ciao!

Allora mi sa che ho sempre chiamato tettigonia ciò che tettigonia non è.... preso da troppa sicurezza avevo cercato solamente ruspolia nel web, e mi son detto: è uguale alla tettigonia! Cercando tettigonia invece ho visto che così non è (o almeno sembra...)

Quindi penso di avere a che fare con ruspolia...

E' crollata una delle mie certezze...

Non c'è più religione...[V]