Jump to content

Il mio primo scorpione

Guest puspo
 Share

Recommended Posts

L'altro giorno ho trovato l'ennesimo scorpione a casa mia, di solito li catturavo e li buttavo fuori, questa volta mi sono deciso a provare ad allevarlo, è un Euscorpius credo quello che comincia con la F

Per farvi un po' sorridere vi dico che, conoscendo gli scorpioni del deserto, l'ho messo in una vaschetta di plastica con della sabbia e basta ... alle volte lo mettevoa ddirittura sotto una lampadina per fargli un po' caldo e non gli davo da bere "tanto sta nel deserto no?"

Poi oggi vi ho preso e sono stato colto dal panico!!!

Ho subito aggiunto terra nella vaschetta, due sassi sotto i quali pò nascondersi e ho bagnato abbodantemente il tutto.

Così ha cominciato a dimostrarmi la sua curiosità gironzolando ed esplorando.

Finora gli ho dato mosche tramortite (1 ogni due giorni), ora grazie a voi ho scopero che mangia poco così darò 1 volta ogni 3-4 giorni mosche, ragni, grilli e quant'altro di piccolo potrò trovare.

Se avete qualche consiglio fate pure, ma ho già letto tanto nel vostro splendido forum ... quindi basta anche un saluto.

Ciao

"Se avete qualche consiglio fate pure, ma ho già letto tanto nel vostro splendido forum ... quindi basta anche un saluto"

[:253]Benvenuto!!![:253]...Luka.

Una domanda però ce l'avrei!

Ora è in una confezione di plastica della Haribo (le caramelle), circolare di 18 cm di diametro e 6 di altezza, con circa 1 cm di terreno.

A scappare non ce la fa di certo, ma è meglio per lei trovare qualcosa di più grande?

E poi: la tengo coperta o scoperta? [:D]

Meglio scoperta... eviti lo sviluppo eccessivo di muffe e funghi.

Occhio però che se le pareti si imbrattano di terra (magari quando inumidisci) può facilmente arrampicarsi.

Benvenuto![:D][:)][:D][:D][:)][:D][8D]

//E sUlLa StRaDa Di PeScArA VeNnE AsSalItO DaI PaReNtI InGorDi E ScAriCò Le SuE PiStOle In ArIa E rEgaLò Le SuE PaRoLe Ai SoRdI

Ecco il saluto: benvenuto!

Io, per sicurezza, la terrei coperta, basta che fai molti bochi sul coperchio e ai lati per far circolare l'aria. Le dimensioni vanno bene, se vuoi puoi "movimentare" un po' l'arredamento con corteccie, foglie ecc. diventa tutto più interessante. Lascia comunque sempre un po' di spazio libero.

E' normale che passi intere mattinate immobile?

Ora è fuori dalla sua casetta, terreno umido e non mangia da venerdì ... è a posto, no?

L'ho toccato e reagisce ...

Si è normale. E' un animale notturno (quanti pipistrelli vedi in giro a mezzogiorno?), lucifugo e parco nell'appetito (va alimentato 1- max 2 volte la settimana). Se guardi al "cerca" troverai che ne abbiamo parlato spesso.

Vanno benissimo; cerca però di rendergliele accessibili (magari "imboccalo" oppure spezza un'ala e qualche zampa al dittero) così lo scorpione può catturarle.

"il tuo album di foto sta andando alla deriva e il tuo amante prezioso se ne andato un'ora fa ma io posso capire la tua età"