Jump to content

parassiti?

tulzerg
 Share

Recommended Posts

Ho appena visto nel barattolino dell' A. seemanni, sulla corteccia della tana, piccoli cosini bianchi, a vederli sembrerebbero larve, sono lunghe sul mezzao millimetro, devo cambiare tutto? da dove sono sbucati? sembra si siano materializzati dal nulla.

Grazie

[:264] Tullio [:16]

Caspita, ci sono anche dal Nandhu!!! Sono nei barattoli più umidi, in quello della Grammo non ci sono. Spero non siano nematodi ma ho una bruttissima impressione. Se lo fossero anche cambiando tutto, tenendo conto che non dovrebbero essere lì da molto, c'è qualche problema per i miei ragni?

[:264] Tullio [:16]

Ho capito i vermi che intendi; li trovo anch'io nei terrari umidi in particolare sono numerosi in quello della dysdera crocota e in quello degli euscorpius. Non credo siano nematodi, penso siano larve di moscerino anche perchè se fossero nematodi la mia dysdera sarebbe morta da un pezzo.

//CoSa SaRà ChE Ti fA CoMpRarE Di TuTTo AnChE sE è Di NiEnTe ChE HaI BiSoGnO?

No Matteus sei sulla cattiva strada... Ho capito cosa sono i "cosini bianchi" che intende tulzerg e non sono assolutamente collemboli, sembrano proprio vermi (al massimo possono essere delle larve, forse di qualche dittero microscopico ma ho dei dubbi).

Magari provo a scattarci qualche foto ma sono piccolissimi...

//CoSa SaRà ChE Ti fA CoMpRarE Di TuTTo AnChE sE è Di NiEnTe ChE HaI BiSoGnO?

Secondo me non sono vermi parassiti, mi sembra che si nutrano degli animali morti e degli scarti che trovano nel terrario. Ai miei ragni locali (dysdera, amaurobius) e ai miei euscorpius non danno problemi, se sterilizzi il terriccio però forse è meglio.

//E sUlLa StRaDa Di PeScArA VeNnE TrAdItO DaI PaReNtI InGorDi E ScAriCò Le SuE PiStOle In ArIa E rEgaLò Le SuE PaRoLe Ai SoRdI

tranquilli ragazzi, li trovo anch'io nei terrari piu' umidi, e ho scoperto che sono innoque larve da umidita', anzi se fossero un po' piu' grosse probabilmente il ragnetto se li mangerebbe...

io ogni tanto con un piccolo cucchiaino, senza disturbare il ragno li tolgo e li butto.