Ospite maxi Inviato 25 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 25 Settembre 2003 cari amici del forum. la mia marta( grammostola cala di 6-7 cm) mangia un grillo al giorno + una falena o qualche insetto grande che mi capita in camera. E´ normale?? A me sembra che sia di buon appetito. mipiace vederla cacciare quindi le do pure molto cibo. non vorrei peró che soffra poi di indigestione!! Altra domanda Siccome le pareti del mio terrario sono sempre appannate cosa posso fare per asciugarle: ho paura di mettere la mano dall´interno!![] posso toccare il ragnetto?? cé´qualcuno di voi che lo prende sulla mano? Io ne avrei voglia, solo non so quale sarebbe la sua reazione grazie Saluti Massimiliano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RiKy Inviato 25 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 25 Settembre 2003 Ciao 1)Bhe ti posso dire che non è cosuetudine sovralimentare in tal modo un ragno, potrebbe provocarli problemi ! magari alimentala una massimo due volte a settimana e sopratutto non prendere prede dall'esterno. 2)Per le pareti del terrario appannate ti consiglio di abbassare l'unidita e poi scusa ma stai utilizzando fonti di calore per il ragno ? In ogni caso diminuiscila presto. 3)I ragni non si maneggiano MAI perche sono imprevedibilie perche sono pericolosi,ricordatelo sempre. Ciao [] RiKy [:71]*W la Sardegna*[:68] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
blackgrammostola Inviato 26 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2003 sottoscrivo in pieno i consigli di riky ,poi già che ci sei fatti una bella ricerca nel forum e vedrai che di questi argomenti si e già parlato altre volte. Ciao Neo *aracnofilia forever!* provoca il piu bravo e morirai come uno schiavo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
krystal Inviato 26 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2003 Dell'argomento si è parlato ampiamente in precedenza, basta cercare "sovralimentazione" col motore di ricerca. Quello che è emerso fin'ora da anni di allevamento è che sovralimentare un ragno non ne rispetta i ritmi biologici ed è anche pericoloso per la sua incolumità. Questo procedimento è giustificato unicamente in fase di pre-accoppiamento in parte perchè aumenta le probabilità che la femmina non divori il maschio e più che altro è giustificato dalla necessità di quest'ultima di grandi riserve energetiche per la deposizione. Il resto delle considerazioni e i dettagli li troverete effettuando la ricerca accennata all'inizio del post. ___________ Dany Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nausea Inviato 26 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2003 direi che l'argomento sovraalimentazione l'ha esaurito la nostra dany. per il resto: l'umidità del terrario va sicuramente abbassata in quanto le grammostole prediligono un clima relativamente secco rispetto ad altre migali (vai a leggerti la scheda per la grammostola pulchra e utilizza tranquillamente quei parametri ambientali). per abbassare l'umidità limitati a nebulizzare di meno e a favorire una maggiore cirocolazione dell'aria; se stai usando una fonte aggiuntiva di riscaldamento puoi tranquillamente eliminarla: la temperatura di casa tua è sufficiente per una grammostola; fai benissimo a evitare di toccare il tuo ragno: si spaventerebbe e potrebbe avere reazioni imprevedibili rischiando la propria vita (se ti cade da poche decine di cm è spacciato) e di ferire te (il veleno di una grammsostola è poca cosa, ma l'azione meccanica dei suoi cheliceri è comunque dolorosa). per eventuali operazioni di pulizia nel terrario basterà usare un po' di attenzione e, al limite, un fglio di plexiglass, legno o quel che vuoi per porre una barriera tra te e il ragno (normalmente le grammostole sono molto tranquille e quest'ultima precauzione non è necessaria, ma se non ti senti tranquillo usala pure). sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite maxi Inviato 26 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2003 ho parlato oggi nel negozio in cui´ho comprato marta e mi ha detto che se la pancia diventa piu´ grossa della testa allora il ragno muore. al che´ non ho comprato piú i grilli! E´vero?? io ho il mio terrario sull´acquario per questo non posso controllare a piacimento l´umiditá. Ho messo solo una volta aqua mapoi non piu´! Se do a Marta una lucertolina ci sono problem?? Saluti Massimiliano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RiKy Inviato 26 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2003 Quello che ti ha detto il tuo negozziante non è vero ! anzi le migali sud-aericane sono famose per i loro opistosoma, quando sovranutrite,spopositatamente elastico. Non preoccuparti assolutamente.... anzi se il ragno ha la pancia come dici te piu grande della testa sta bene ma perfavore non darli luertole. RiKy [:71]*W la Sardegna*[:68] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 26 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2003 Nooo! Le lucertole risparmiale ti prego![V] //CoSa SaRà ChE Ti fA CoMpRarE Di TuTTo AnChE sE è Di NiEnTe ChE HaI BiSoGnO? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tulzerg Inviato 26 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2003 Dare le lucertole credo sia una stupidata per vari motivi: 1 Non è un cibo molto adatto (nutrizionalmente) ad un ragno che è entomofago, credo sia abbastanza occasionale che in natura un ragno mangi lucertole o topi, sono montature da documentario quelle. 2 Perchè far soffrire una povera lucertola inutilmente? (bisogna essere sadici per godere a vedere uccidere una lucertola). 3 Infine, pensa se la lucertola mentre muore fa un bel graffio sull'opistoma del tuo ragno... perdere un ragno così non è fatalità, ma incompetenza e incapacità di chi lo tiene! Mi sembrano ottime ragioni per non fornire ne sauri ne mammiferi a dei ragni. [:264] Tullio [:16] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite gabriele Inviato 26 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2003 Se sei interessato all'argomento "Sauri e roditori come cibo" cerca con il motore, C'è un topic al riguardo che era diventato colossale. sicuramente Matteo si ricorda. ..Un giorno il nostro alito finirà per bruciarci le sopracciglia.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 26 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2003 Ehh, non solo Matteo se lo ricorda (anche se anche io mi chiamo matteo...[]) Uno dei topic "vecchio stile", pagine e pagine di poemi argomentati in maniera impeccabile in cui la tensione è alta senza mai sfociare in polemica... Bello! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite maxi Inviato 27 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2003 scusate non per fare della polemica ma un grillo che muore é penoso quanto una lucertolina vero?? come fa poi una lucertolina a graffiare il ragno?? Saluti Massimiliano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tulzerg Inviato 27 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2003 Be, diciamo che una lucertola ha un sistema nervoso completamente diverso e quindi anche una percezione del dolore diversa, poi un grillo una volta morso muore molto più velocemente rispetto ad una lucertola. Le lucertole hanno le unghie e non è troppo strano che le usino nel disperato tentativo di liberarsi, é vero, il ragno non è stupido, ma può succedere che venga graffiato. Poi i ragni per digerire i vertebrati ci mettono molto tempo ed energia. E ancora le lucertole sicuramente le raccogli da qualche parte (non credo che tu le allevi) quindi non è improbabile che abbiano dei parassiti. [:264] Tullio [:16] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Luka Inviato 29 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 29 Settembre 2003 "perdere un ragno così non è fatalità, ma incompetenza e incapacità di chi lo tiene! "...sagge parole Tulzerg,con la disponibilità che c'è in commercio di prede "facili",nutrienti e certamente non "inquinate" non vedo il motivo di rischiare così gratuitamente l'incolumità della propria migale,se poi come mi pare ci sei anche molto affezionato...Maxi,ascolta i nostri suggerimenti:niente più lucertole ok? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilragno Inviato 29 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 29 Settembre 2003 Rimandiamo vivamente al topic "vecchio stile" gia più volte segnalato. C'è tutto,buona lettura Loris Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati