Jump to content

Ophistosoma Grammostola "sgonfio"

Recommended Posts

Ho cercato e ricercato sul forum ma non ho trovato risposte quindi passo la palla a voi... La mia piccina non è mai stata un gran mangiatrice, dal giorno in cui l'ho ricevuta (31/01/03) avrà mangiato sicuramente una camola del miele e magari un paio di caimani (magari perchè non sono mai stati ritrovati). Gli è stato offerto di tutto in maniera varia (qualche camola, qualche grillo e qualche caimano). Il tutto non mi ha mai dato grandi preoccupazioni leggendo i "lunghi" periodi di digiuno di questo forum ma ora l'ophistosoma è diventato "sgonfio" se mi si può passare il termine. Mentre prima era più o meno proporzionato alla parte superiore ora è veramente molto più piccolo, in proporzioni direi circa la metà. Nessun segno di muta nei paraggi, ultimo pasto a Giugno, circa la metà (un camola abbastanza grossa), umidità sul 60-65 % e temperatura circa 22°. Terrario con 4-5 cm di torba e uno strato di corteccia. Datemi un'aiuto Voi perchè oramai le mie speranze si abbassano sempre di più

Grazie

| /

(@ @)

-----oOO-(_)-OOo-----

Alza un pelo la temperatura e continua a provare col cibo. Magari offrile un grillo, lascialo dentro una notte e se il giorno dopo non l'ha mangiato, rimuovilo e ritenta dopo due giorni.

Offrile di tutto e mi raccomando lasciala tranquilla, apri il terrario il meno possibile ed evita di illuminarla con luce diretta.

Se non ho capito male la corteccia di cui parli sono i frammenti che si usano come subtrato, giusto? Quindi lei non ha un riparo, forniscigliene uno al più presto, in modo che si possa rifugiare in un luogo tranquillo.

Tienici informati

Dany f2.gif

Se proprio non mangia nonostante tu le lasci cibo anche una notte intera, allora come ultima spiaggia puoi tentare un'alimentazione forzata, cioè prendi un grillo con delle pinze e la stuzzichi finchè lei non lo uccide e poi lo mangia, ma è un' operazione che stressa moltissimo il ragno. D'altra parte se il tuo ragno arriva alla muta senza nutrimento sufficiente morirà. Quanto è grande il tuo ragno?

[:264] Tullio [:16]

E' vero, in genere le grammostole digiunano parecchio, ma l'opistosoma non si "sgonfia" molto...

Puoi provare a fare come ti hanno detto gli altri, ma sinceramente, non per portare sfiga, non sono molto ottimista, considerando che le grammostola sono tra i ragni più adattabili...

sperem

Se vuoi un consiglio, (oltre quelli già dati) prova ad alimentarla con le tarme della farina ancora bianche, sono più grasse (e da quel che ho capito di grassi ne ha bisogno) e se sono bianche vuol dire che sono appena mutate e non puzzano.

Ciao

Marco