Ospite coscos Inviato 5 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2003 Ho trovato nel mio scantinato una (mi dicono essere) scolopendra (lunga circa 10 cm, colore marroncino, diametro circa 5-7 mm, a pallini con tante zampette). Vorrei sapere se è celenosa o comunque pericolosa (ho due bambini) ed eventualmente come fare ad eliminarla ed a bonificare l'ambiente per evitare che in futuro se ne presentino altre a vedere la TV con i bambini (come praticamente già accaduto). Grazie coscos Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RiKy Inviato 5 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2003 Cioa Ti capisco, però prima di dirti tutto dovresti veramente essere sicuro di cio che evevi in casa ! In linea di massima penso sia un pò raro reperire una Scolopendra in casa e tanto meno che cammina immezzo a tanto frastuono prodotto da bambini e tv. Potrebbe anche essere una Scutigera anche essa della stessa famiglia al quale appartengono le Scolopendra è completamete innoqua RiKy [:71]*W la Sardegna*[:68] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 5 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2003 Una scutigera di 10 cm? noooo.... può essere effettivamente una scolopendra (vedi se somiglia a questa: http://home.t-online.de/home/nevermann/diss1/Abb1.jpg , magari anche di colore diverso, sempre scolopendra è)... e si, è velenosa, non so quanto lo sia ma non la sottovaluterei. Non è un animale che infesta abitualmente le case, potrebbe essere un esemplare isolato che si è "perso" per casa. Penso che se utilizzi un repellente tipo quello per gli scarfaggi potrebbe foooorse funzionare, ma dubito... chiedi ad un consorzio agrario o simili se hanno repellenti specifici. Comunque, per evitare spiacevoli incontri, sempre molta attenzione agli angolini più stretti, bui e umidi che hai in casa. Un'altra cosa: amano l'umidità, quindi se utilizzi un deumidificatore crei un ambiente inadatto a loro... anche se un'esemplare isolato i potrà sempre capitare in casa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 5 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2003 Non so se ti può essere utile... In Abruzzo in provincia dell'Aquila, le scolopendre e i lithobius sono abbastanza diffusi nelle abitazioni. Per eliminarli usano la colla per topi; è devastante: il chilopode o muore poco dopo per lo sforzo oppure se riesce a staccarsi nelle striscie di colla restano decine di zampe. Ovviamente questo sistema è efficace se si tappezza mezza casa di tavolette e striscie con la colla. Forse in effetti è meglio un insetticida... [[l'UfFiCiaLE UnCInaTo ChE Mi SeguE Da TeMPo Mi InDIca CoL dItO QuAlCoSa Da GuArdARe: Le GrAnDi GeLatEriE Di LaMpOne ChE FuMaNo LeNtE... i BaMBinI SoNo TuTti A GiOcARe]] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
krystal Inviato 5 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2003 Non è tanto raro trovarsi una scolopendra in casa per chi vive al sud, posso confermare. Non è tanto che si sia persa, le scolopendre sono molto mobili durante la caccia e se ha trovato un angolino buio e umidi in casa tua, coscos, sicuramente avrà pensato di fermarcisi per un po'. Dico per un po', perchè tutte le volte che sono entrate in casa mia, nelle Marche, se ne sono anche andate al massimo il giorno dopo, probabilmente per la scarsità di cibo. Concordo con gli altri circa il recuperare un repellente, possibilmente il più specifico possibile ed a questo proposito ti ricordo che le scolopendre non sono aracnidi (nel caso te lo chiedessero). Nel frattempo fai molta attenzione e metti in guarda i tuoi bambini, perchè le scolopendre non vanno in giro a mordere bimbi paffutelli, ma lo fanno senza indugiare se gli intralciano il cammino e sono decisamente velenose. PS: le scutigere sono tutt'altro che innoque... il loro morso è più che fastidioso. ___________ Dany Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilragno Inviato 5 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2003 Il problema con le Scolopendre è che sono in grado di infilarsi praticamente ovunque(te lo dico per esperienza personale) L'unico metodo applicabile da un privato che potrebbe funzionare,in mia opinione,è quello consigliato da Piergy;magari posiziona piccole strisce davanti alle porte che danno all'esterno(se poi la base di queste ultime è leggermente rialzata dal piano esterno direi che sei a posto) L'insetticida,almeno quello che uso io per formiche e simili,è molto "volatile" e si disperde nel giro di una settimana,oltretutto ho paura dovresti letteralmente tappezzare tutto il tuo scantinato perchè faccia effetto. Posso comunque sbagliarmi,senti magari cosa ti suggeriscono coloro i quali sono più esperti di me. Ciao Loris P.S. Appena dopo Krystal:ho sentito anch'io del morso delle Scutigere,piuttosto fastidioso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RiKy Inviato 6 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2003 O ragazzi ! Non sapevo che si trovassero in casa eppure vi assicuro che io vivo al sud e in una casa in,ezzo alla campagna eppure non ne ho mai viste, ma rieto non sono così esperto quindi mi rimetto a voi. RiKy [:71]*W la Sardegna*[:68] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 6 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2003 Non è mica detto che devono esserci per forza! Anzi se non ci sono è molto meglio per te...[] Probabilmente casa tua non è un ambiente adatto (forse è troppo secca ecc.); anche perchè le case con le scolopendre in provincia dell'Aquila che dicevo io sono a 1400m sul livello del mare, in piena montagna e più che abitazioni sono grotte! (specie per la temperatura![]). [[l'UfFiCiaLE UnCInaTo ChE Mi SeguE Da TeMPo Mi InDIca CoL dItO QuAlCoSa Da GuArdARe: Le GrAnDi GeLatEriE Di LaMpOne ChE FuMaNo LeNtE... i BaMBinI SoNo TuTti A GiOcARe]] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
krystal Inviato 7 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2003 Si, confermo. In effetti io parlavo della mia casa nelle Marche (collina, ai piedi delle montagne) e in particolare dell'appartamento di sotto, quello a livello dell'orto che mio malgrado è ancora sprovvisto di zanzariere alle finestre. Tra l'altro non sto parlando di tonnellate di esemplari, ma giusto qualcuno e di solito capita quando ci sono panni umidi nella stanza, infatti, guardacaso, io le becco sempre in bagno. Non credo che siano una minaccia tanto rilevante proprio per l'esiguo numero, l'importante è saperlo e starci un po' attenti quando si hanno bambini o animali domestici per casa (anche per noi, ovviamente[]). ___________ Dany Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati