Vai al contenuto

Haplopelma lividum


Messaggi raccomandati

Sottofamiglia: Ornithoctoninae

Nome scientifico: Haplopelma lividum (Smith 1996)

Nomi comuni: Cobalt Blue

Note alla nomenclatura:

 

Diffusione: Thailandia e Birmania

Abitudini: terricolo

Tana: scavatrice

Habitat: ama interrarsi ed è solito produrre grandi ragnatele nella costruzione della tana

 

Aggressività media: 9, molto alta. I ragni del genere Haplopelma sono notoriamente aggressivi e veloci,dal carattere piuttosto nervoso e imprevedibile e molto mordaci, per questo è bene usare la massima prudenza quando si ha a che fare con questi esemplari.

Rapidità di crescita: medio/alta. I maschi maturano all'incirca in un anno e mezzo, per le femmine sono necessari anche 2,5 o 3 anni.

 

Descrizione: E' un bellissimo ragno: la femmina adulta arriva intorno ai 13-15 cm di leg-span e circa 6 o 7 cm di corpo, mentre il maschio, più piccolo, presenta un corpo molto più affusolato. L'aspetto di questo ragno è particolarmente affascinante, è coperto di una peluria molto corta e fitta di colore blu intenso sulle zampe e i pedipalpi, che si inscurisce lentamente dopo la muta, tendendo al viola scuro nella fase di premuta. Il cefalotorace è grigio scuro e l'opistosoma nero, anche questi con riflessi blu. Il maschio invece oltre ad essere decisamente più piccolo, una volta raggiunta la maturazione, con la muta adulta cambia completamente aspetto, e assume una colorazione grigio scura, l'addome, più chiaro presenta una sottile "tigratura" più scura, mentre le zampe, esclusi i femori e i tarsi, sono percorse longitudinalmente da lunghe e sottili linee più chiare.

Particolarità: Oltre al notevole dismorfismo sessuale tra maschio e femmina, il maschio è provvisto di speroni tibiali.

 

Allevamento: E' necessario fornire al ragno un terrario di dimensioni medio alte: 30x30x30 è l'ideale, e fornirlo di uno spesso substrato (la torba va benissimo) di almeno 20 cm per permettergli di interrarsi e costruire una tana. Viste le abitudini da scavatore del ragno, è abbastanza inutile fornire al terrario un qualche arredamento. L'umidità deve essere particolarmente alta intorno al 80-90%, mentre la temperatura ideale di allevamento di circa 22 gradi alla notte e 25-26 gradi di giorno. E' inoltre consigliabile un contenitore con l'acqua da bere.

Per quanto riguarda l'alimentazione il ragno accetta senza problema e con una buona voracità grilli, cavallette, camole caimani ecc.

Particolarità:I soggetti di cattura possono avere alcune difficoltà nell'adattarsi alla vita in cattività.Ed alcuni possono portarsi dietro dall'Asia parassiti intestinali (nematodi) piuttosto pericolosi (non per l'uomo ma per il ragno stesso), che possono addirittura provocarne la morte prematura. Al momento dell'acquisto di un adulto è bene controllare che questo abbia prodotto ragnatele, sintomo di buona salute.

 

Riproduzione: E' spesso consigliato disporre di un terrario di grandi dimensioni per l'accoppiamento, data l'aggressività della specie. Prima che l'accoppiamento avvenga il maschio solitamente tamburella il terreno con le zampe, se la femmina è pronta accetta il corteggiamento tamburellando a sua volta. Dopo l'accoppiamento sono necessari circa 2 mesi per l'incubazione e altri 2 per la schiusa delle uova, che solitamente non sono in numero elevatissimo rispetto ad altre specie (più o meno un centinaio).

 

Difficolta di allevamento:piuttosto alta, visto il carattere del ragno è assolutamente sconsigliabile ai neofiti, specialmente l'acquisto di un esemplare già adulto.

 

Mercato:Non è facilissimo che venga riprodotto in cattività, un po' per la mortalità di alcuni degli esemplari di cattura per il motivo sopracitato, e un po' per il notevole dismorfismo sessuale che fa si che la maggior parte degli esemplari importati siano femmine.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ecco qui, ho cercato di migliorare e correggere anche questa scheda aggiungendo alcune informazioni, fatemi sapere come vi sembra, e se avete qualche notizia in più per quanto riguarda la riproduzione.

 

Grazie.

Rik.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 3 mesi dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..