Guest MaLaKiAn Posted August 27, 2003 Report Share Posted August 27, 2003 Salve a tutti mi chiamo Angelo e sono un grande appassionato di tutto l'universo "ragni". E' da poco che mi sto avvicinando a questo mondo che trovo fantastico. Volevo fare una domanda dato che non sono un esperto del settore, che riguardava il ragno piu' pericoloso in funzione del rapporto veleno/aggressività. Osservando un servizio televisivo andato in onda qualche mese fa non ricordo dove, il ragno piu' pericoloso sarebbe il ragno dei cunicoli (conosciuto anche col nome Funnel Web) che vive in Australia. Potete confermarmi questa notizia? Inoltre per quanto riguarda gli aracnidi nostrani, siete concordi che il piu' pericoloso in Italia sia il ragno Volterrano o Malmignatta??? Grazie a tutti quelli che sapranno darmi risposte in proposito. Got the Life! Link to comment Share on other sites More sharing options...
H.Lividum Posted August 27, 2003 Report Share Posted August 27, 2003 Il ragno australiano di cui parli è senza ombra di dubbio l'Atrax robustus e su questo non posso che confermarti tutto. Stessa cosa per quanto riguarda la Latrodectus tredicimguttatum (malmignatta). Alvise Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest MaLaKiAn Posted August 27, 2003 Report Share Posted August 27, 2003 Esatto, mi riferisco proprio a quelli! Grazie Alvise! Got the Life! Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted August 27, 2003 Report Share Posted August 27, 2003 Si, confermo Atrax robustus e Latrodectus tredecimguttatus. Però c'è una bella differenza ! L'A.robustus è veramente aggressivo (soprattutto il maschio..) ,al contrario della L.tredecimguttatus. Ciao!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
RiKy Posted August 27, 2003 Report Share Posted August 27, 2003 Si e tipico del genere Latrodectus essere poco aggressivi con l'uomo , stessa sorte non tocca alle prede ! RiKy [:71]*W la Sardegna*[:68] Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest MaLaKiAn Posted August 28, 2003 Report Share Posted August 28, 2003 Grazie ancora per le delucidazioni...[] Got the Life! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emanuele Posted September 11, 2003 Report Share Posted September 11, 2003 Il ragno velenoso più pericoloso in base ad aggressività/velenosità direi potrebbe essere Phoneutria fera a pari merito con l'Atrax. Il primo è molto più aggressivo anche se meno velenoso del secondo, inoltre è molto più veloce ed agile... Ciao Emanuele La natura è troppo immensa per farla stare tutta in una foto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest gabriele Posted September 24, 2003 Report Share Posted September 24, 2003 in alcuni documentari si dice che l'aggressività degli atrax aumenti con i temporali. Possibile? ..Un giorno il nostro alito finirà per bruciarci le sopracciglia.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Luka Posted September 24, 2003 Report Share Posted September 24, 2003 Penso che sia possibile che con la propria tana allagata l'animale si senta più indifeso,quindi avvicinarlo in quel caso sarebbe molto più rischioso...è una mia supposizione...Luka. Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted September 24, 2003 Report Share Posted September 24, 2003 E' perchè il maschio di Atrax, quando sceglie di andare a cercare "compagnia, lo fa preferibilmente dopo i temporali, cioè approfitta del massmo d umidità possibile....(ed è l mascho che è più aggressivo verso gli umani...) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Edoardo Posted September 28, 2003 Report Share Posted September 28, 2003 Può darsi che sia una sciocchezza,ma io sapevo che il ragno più velenoso al mondo era il "ragno vagabondo" . Purtoppo non conosco il nome scentifico. *** ArAcNoFiLiA *** Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilragno Posted September 28, 2003 Report Share Posted September 28, 2003 Phoneutria fera,Edoardo. Dovrebbe essere proprio lui Loris Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted September 29, 2003 Report Share Posted September 29, 2003 La Phoneutria fera è sicuramente paragonabile agli altri due come potenza del veleno, ed è aggressiva. Diciamo che sono tre ragni pericolosi (loro si!!) Ciao!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Edoardo Posted September 30, 2003 Report Share Posted September 30, 2003 Citazione:Messaggio inserito da ilragno Phoneutria fera,Edoardo. Dovrebbe essere proprio lui Loris id="quote">id="quote"> Ma quindi per questa Phoneutria fera esiste un'antido ? *** ArAcNoFiLiA *** Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest AlexxZeta Posted October 7, 2003 Report Share Posted October 7, 2003 Io pensavo che il ragno più velenoso fosse il Latrodectus mactans...Mi sbaglio ? AlexxZeta - FIRENZE Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts