Jump to content

Identificazione ragno

Recommended Posts

Ho trovato 2 ragni della stessa specie (un maschio e una femmina) e devo dire che ho qualche dubbio su che specie siano.

Li ho trovati sotto delle pietre , la ragnatela era un intreccio di fili con una tana simile a quella di dysdera; mi sembrano degli amaurobius ferox. Hanno il cefalotorace bruno scurissimo e l'addome nero con delle macchiette grigie, cheliceri abbastanza grandi. Il maschio è più chiaro di cefalotorace e ha dei grossi palpi.

Vedete un pò...

"E QuAnTe MosChE Ho ToRtuRaTo NeLLa MiA InFanZiA BuOnA E cAtTiVa???"

La tua descrizione quadra perfettamente, l'ambiente è tipico da Amaurobiidae, forse da A. ferox un pochino meno, io lo trovo più facilmente sui muri. Comunque, partiamo dalla famiglia: il metodo più facile per capire se è un Amaurobiidae è guardare la tela, che, essendo tessuta da ragni cribellati, è costituita da fili sottilissimi ma estremamente resistenti, e non appiccicosi. Alla luce, poi, ha un riflesso azzurro inconfondibile. Per quanto riguarda A. ferox, ha esattamente i colori che hai descritto tu, e rispetto alle altre specie del genere si distingue fondamentelmente per le dimensioni: da adulto diventa veramente un ragnone, più grande di una Dysdera, una mia femmina è arrivata a quasi 4 cm legspan. Comunque se dovessi tenerli, non avrai problemi, sono longevi, si adattano alla cattività, sono voraci e non hanno richieste particolari in termini di umidità. Giusto un riparo per tessere il loro imbuto. Ciao!

Il ragno è largamente inferiore ai 4 cm di legspan... sarà 1cm e mezzo.

Comunque ho visto le foto su internet e l'unico ragno che ci somiglia davvero è a. ferox. Detto questo non può essere che avendo catturato il ragno in alta montagna (1300 m) le dimensioni siano inferiori? (certo che tra 4cm e 1,5cm c'è una bella differenza!).

La ragnatela la stanno tessendo adesso, vedrò com'è più tardi. Li ho messi insieme nello stesso tarrario (visto che sotto una pietra di 20 cm ho trovato 5 adulti insieme non penso avranno problemi); stanno ricoprendo di tela un piccolo buco nel terreno scavato da me.

Vediamo come va.

"E QuAnTe MosChE Ho ToRtuRaTo NeLLa MiA InFanZiA BuOnA E cAtTiVa???"

Ci provo... un paio di mesi fa buras trovò un ragno simile a quello descritto da te, che Emanuele identificò in Amaurobius erberi, dandoci questo link:

http://eresus.free.fr/f_amauro.html

Prova a dare uno sguardo.

Ne ho trovati a bizzeffe a Vigo di Fassa (Trento), circa 1400 metri sul livello del mare. Si vede che è tipico dell'alta montagna. Comunque se ti capita sotto mano un ferox prendilo, è fatto di ben altra pasta!

Lo trovi nelle case, nelle vecchie costruzioni diroccate, nei giardini sempre abbastanza inn basso.Non lo trovi oltre i 1200metri, ma è presente in tutto il territorio nazionale.

Ciao!

E' tendenzialmente sinantropo. La mia fonte è una popolazione ad Amelia (Terni), che domina l'intera parete di una casa. Le tele sono piazzate negli angoli o negli anfratti che la parete stessa offre, disposte preferibilmente vicino alle luci, che nottetempo attirano falene e altri insetti. La cosa sorprendente è che sembra esserci un preciso ordine gerarchico: gli esemplari più grandi occupano le posizioni più vicine alle lampade e quindi più favorevoli. La mia professoressa di Zoologia, otto anni fa, nei suoi lucidi tra i ragni che avevano una qualche forma di relazione sociale, annoverava anche gli Amaurobiidae, e la cosa mi colpì perché all'epoca era una delle poche famiglie che sapevo (o credevo di sapere) riconoscere.

Non so se il Maestro ci può illuminare anche a questo proposito... nel caso la tela più vicina a lui l'ho già prenotata io!!! [:D]