Vai al contenuto

Tegenaria o Segestria?

Ospite la_badessa

Messaggi raccomandati

Ospite la_badessa

Grazie e mille a Diana e Krystal per il benvenuto!

Piccolo aggiornamento sull’avvistamento ragni: l'altro giorno sono scesa nello scantinato per far vedere la caldaia ad un parente (curioso) in visita e quello lancia un grido. "Oh boia -penso io- vecchiotta lo e', ma possibile che sia messa cosi' male?!". Invece non aveva gridato alla vista della caldaia in questione... ma del "solito" ragnone appostato nell'angolo di una tela, un po' piccola per lui in verita', proprio sopra le nostre teste.

Stavolta me lo son visto abbastanza bene, nero, enorme, peloso qb, dall’aria immobile e solenne. Mi fido delle vostre parole, ma non assomiglia affatto alle foto di tegenaria che ho visto qui sul sito, nella scheda relativa, o da altre parti…

Una cosa che mi ha colpito e’ che, come ho detto, la tela sembrava davvero troppo piccola per le sue dimensioni spropositate… ho guardato meglio e ho trovato un elemento per svelare l’arcano: vicino a lui, ma sul lato inferiore del “lenzuolo”, stava un altro ragno, di dimensioni ben piu’ piccole (diciamo sui 4 cm con le zampe) e colore piu’ chiaro, molto rassomigliante (questo si!) alle foto che ho visto nella scheda.

Ho letto sempre nella scheda che il signore e la signora tegenaria possono convivere anche piu’ giorni nella tela della femmina prima dell’accoppiamento: possibile che io abbia assistito ad un incontro galante, quindi?

I due ragni parevano intenti ad ignorarsi e a farsi ciascuno i fatti propri. Anche quando mi sono avvicinata e ho soffiato leggermente sulla tela, non hanno reagito, salvo per una breve contrazione delle zampe.

Magari nei prossimi giorni torno giu’ armata della mia fida macchinetta fotografica e omaggio le due creature di una bella macro… se le coronarie m’assistono (e la scarsa luce mi consente una messa a fuoco decente…)[:P]

Ciao a tutti e grazie ancora per il benvenuto

VVVV

Grazie PierGy!

I sali igroscopici li avevo gia' messi, indipendentemente dalla presenza delle scutigere, ma mi sa che non deumidificano un granche' (o meglio, mi sa che ne servirebbero quantita' ben maggiori...).

Mi sto pian pianino attrezzando con delle zanzariere. Comunque da quando fa piu' fresco e la sera si tengono le finestre chiuse ne vedo in giro molte meno.

Quanto alle foto, sono tornata dove avevo visto i due ragni, ma vi ho trovato solo la tela vuota... Comunque, se riusciro' a combinare qualcosa di decente, ve ne informero'. Ben felice di farlo, dato che pare cosa gradita [:)]

Ciao!

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente era proprio l'incontro galante di una tegenaria (non ti stupire se maschio e femmina di tegenaria si ignorano parecchio quando convivono perchè è normalissimo).

Sbagli a definirti principiante assoluta e dimostri una curiosità che non può che dare nuova linfa vitale al forum; sai quanti "esperti" non avrebbero scritto mezzo rigo su una tegenaria?

Se hai una macchina fotografica posta anche delle foto perchè sono graditissime e aiutano ad identificare meglio un ragno (magari quelle in casa tua sono t. gigantea oppure t. silvestris).

Piuttosto...le scutigere amano l'umidità; magari un deumidificatore o del sale igroscopico... vedi tu.

Ciao e benvenuta.

"E QuAnTe MosChE Ho ToRtuRaTo NeLLa MiA InFanZiA BuOnA E cAtTiVa???"

Link al commento
Condividi su altri siti