Vai al contenuto

Appunto sulla classificazione

Messaggi raccomandati

Non vorrei sembrare un bacchettone, semplicemente vorrei fare un appunto che serve per perfezionare ulteriormente le ottime schede che sono state redatte:

Il GENERE di un esemplare deve sempre essere scritto maiuscolo mentre la SPECIE sempre minuscola( es. Grammostola rosea, Brachypelma vagans Grotto matteo[:)][:)][:D][:D]ecc.).

questo è semplicemente una raffinatezza per rendere le schede più "corrette", non abbiatene a male[:)][:)][:)]

Ciao ciao

Aleli

Link al commento
Condividi su altri siti

E' verissimo.

Inoltre andrebbe scritto in corsivo se è all'interno di un testo in italiano (come nel nostro caso). In più (per le fotografie) bisognerebbe seguire alcune convenzioni di base:

F o M (meglio se in simbolo) di Genus specie (Descrittore, anno).

Nella versione finale che metteremo online, è importante utilizzare la nomenclatura corretta, come dice aleli, per adesso abbiamo fatto uno strappino, prediligendo i dati.... [:)]

Matteo Grotto

PS: se avete voglia di andare a correggerli... sarebbe già una cosa fatta!

PS: per ciò che riguarda la nomenclatura scientifica del mio nome "Grotto matteo", direi che è il contrario! E' più che altro "Matteo grotto", in quanto la nomenclatura negli artropodi non si basa su gradi di parentela, ma su classificazioni dall'universale al particolare. Io, di tutti i "Mattei" presenti in natura (e che sono una categoria più estesa e generale del cognome) sarei quello "grotto". Se fossi un ragno. E' solo essendo un uomo che allora funziona al contrario (come dici tu) di tutti i miei famigliari (Grotto) io sono Matteo.

Tu che sei "aleli" verresti probabilmente descritto come nome comune: aleli, nome scientifico: Alessandro ssp. ma se mettessi il tuo cognome, potremmo classificarti per benino. Se poi ci capitassi sotto mano ti potremmo infilare sotto il microscopio gambe all'aria (ops.... per i ragni si fa così, non è un accenno alle dimensioni....eh)

[:)] [:)] [:D] [:)] [:D]

Che raffinatezza, eh....[:)]

A parte lo schezo, se qalcuno ha altri appunti per la classificazione è importante che lo segnali....

****ARACNOFILIA****

Link al commento
Condividi su altri siti