Vai al contenuto

Mantide religiosa

Gidol

Messaggi raccomandati

Osservando la mia mantide ho notato che passa la maggior parte del tempo nella parte inferiore dei rami e delle griglie .Per cui credo che in natura debba essere quello il posto dove cercare, non è vero ?

Ciao

Hilo.

cirillo.gigi@tiscali.it

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Lol, mo tuti che cercano mantidi... e io ancora nada... uffi... oggi forse compro il retino, speriamo che mi vada bene... mal che vada mi metto ad acchiappare farfalle e libellule [8)]

Chi ha paura dei ragni li vorrebbe uccidere tutti...

Io ho paura dei pappagalli che dovrei fare?

By Aldo [:36]

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è l'ultima mosca (non larva, mosca adulta) che dò al mio mantido... sigh [;)] mi ci sono affezionata tantissimo, a parte il fatto che è una vera fogna (in questi pochi giorni ha fatto fuori 7 mosche, 3 falene, 1 camola e 1 bigattino... fate voi), è veramente di una bellezza e di un'eleganza indescrivibile. Davvero un meraviglioso insetto da tenere... però non credo sia giusto tenere rinchiuso qui questo maschio mentre là fuori forse c'è qualche signorina mantide che lo aspetta... dunque domani mattina presto sarà liberato. Il mio sogno ora è trovare una mantide femmina che mi produca qualche ooteca per osservare il loro intero ciclo vitale. Il periodo è quello giusto... speriamo! [;)]

~ c'è chi ha paura dei ragni, e chi invece non ha mai desiderato altro ~

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite jimmy

io ho tentato di allevarne na e mi è durata 2 giorni pero era un maschio.. io non me ne intendomolto, pero si capisce che sono molto delicate

!grammostola power!

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi, sono appena tornato dalle vacanze e ho visto questo bel post sulle mantidi.

Qui in Liguria le mantis religiosa sono davvero comuni, basta cercarle nei prati incolti e nella macchia, spesso in associazione con le ginestre.

In questa stagione non c'e bisogno del retino da sfalcio perche' troverete solo adulti da 5-8 cm, molto visibili. Camminate nell'erba alta e tenete l'occhio un metro avanti a voi. Dovreste vedere le mantidi spaventate scappare via. A partire da settembre potete assumere che tutte le femmine che trovate siano gravide.

Per l'alimentazione a bigattini non preoccupatevi. Uno ogni tanto va bene. Ma ho riscontrato problemi in casi di uso eccessivo, sicuramente per i motivi evidenziati da migdan.

Fatemi sapere come va.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato mantidi x tutta la vita nelle mie zone e finalmente quest'estate in campeggio ne ho trovate 2! Purtroppo però sono 2 maschi

Mi kiedevo se si possano tenere insieme nella stessa teca

Link al commento
Condividi su altri siti

Possibile che per voi sia così difficile trovare le mantidi? Qua in Abruzzo ce ne sono quintali anche in città! Trovavo anche insetti stecco anni fa.

Ora di ortotteri cerco solo la saga pedo e magari un grillotalpa.

Bellissime poi le cavallette con la testa conica (Acrida sp.)... mi viene nostalgia[V]

"E QuAnTe MosChE Ho ToRtuRaTo NeLLa MiA InFanZiA BuOnA E cAtTiVa???"

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che la tua regione a livello entomologico è tra le più fortunate... Mantis religiosa, Lycosa tarentula, Hogna radiata, Segestria florentina, Zoropsis spinimana, Dysdera crocota... hai di che divertirti davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vesubia

a Migdam e PiErGy,

"... la tua regione a livello entomologico ..."

tutto vero, salvo che sia fra le meno studiate (almeno a livello di ragni).

Quindi, giovanotti (!!) datevi da fare!

Ciao, Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

La Segestria florentina è presente anche in Abruzzo? Mai vista!!! Ne a Pescara, ne all'Aquila e relativa provincia. Probabilmente si nasconde meglio delle mantidi...[8D]

"E QuAnTe MosChE Ho ToRtuRaTo NeLLa MiA InFanZiA BuOnA E cAtTiVa???"

Link al commento
Condividi su altri siti