Vai al contenuto

Loxosceles

Messaggi raccomandati

Ho appena trovato il primo Loxosceles della mia vita. In cucina, per l'esattezza. Ho provato stanarlo con un cucchiaino che ha prontamente tentato di mordere prima di riuscire definitivamente a scappare dietro un mobile. E' un bel maschio, assolutamente identico all'esemplare ritratto sul D. Jones, con i palpi notevolmente rigonfi. Devo preoccuparmi per il suo morso o ad essere pericolosa è esclusivamente la femmina? In seconda analisi, se riesco a prenderlo vale la pena di tentare di allevarlo o lo libero immediatamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ragni sono davvero deprimenti: perdono le zampe come se ci si divertissero, è scomodo pulire il terrario perchè sono velenosi, fanno la muta e (spesso) non rigenerano le zampe...

Comunque se lo prendi inviami una foto via e-mail dell'esemplare che mi serve urgentemente.

Chiedo a Matteus una cosa: con la nuova legge è illegale la detenzione dei loxosceles, ma se io ne ho ancora parecchi che vagano nel mio stanzino dentro casa è illegale lo stesso? La legge che dice a proposito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che nessun esponente del governo si è proposto di autofinanziare una bonifica integrale del territorio italiano dagli aracnidi[:D] direi che non è certo colpa tua se hai dei ragni in uno stanzino e tanto meno se si tratta di Loxosceles.

Non ti devi preoccupare, a meno che tu non intenda catturarli, allora significherebbe che li stai detenendo e quindi saresti fuori legge.

Dany f2.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

L'infamone si è trovato un riparo a prova di bomba (un pannello di faesite della superficie complessiva di più di qualche metro quadro, a distanza costante di qualche millimetro dal muro), e quel che mi preoccupa di più è il fatto che sicuramente ce ne sarà più d'uno, là dietro è pieno di Tisanuri e quindi i Loxosceles trovano sicuramente tutto quello di cui necessitano. A conferma di quanto dici, Piergy, l'esemplare in questione ha sette zampe, e mi ha impresssionato la sua aggressività: appena l'ho toccato con un oggetto metallico molto più grande di lui, ha arretrato tutte le appendici cheliceri esclusi (non certo impressionanti come dimensioni) e ha tentato di mordere. Ho ordinato su pixmania una Nikon Coolpix 4500, appena mi arriva accontento te e Guidmar (la mia Segestria non è enorme, sicuramente le manca almeno una muta per diventare adulta, ma è proprio un bell'esemplare).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà difficile stanarlo allora... magari di notte o di mattina presto uscirà allo scoperto; ti conviene comunque tenerlo d'occhio perchè sono rapidi nei movimenti e a notte fonda potrebbe cambiare rifugio e sarebbe molto difficile per te ritrovarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo i Loxosceles fino all'uscita della famigerata legge, non ho notato tanta aggressività... Comunque li ho anche più volte riprodotti e devi dire che sono proprio dei ragni interessanti.

Avevo anche un Loxosceles gaucho del Brasile, ma è come avere un nostrano, sono quasi identici, solo un po' più scuri...

Il maschio non dovrebbe essere velenoso come la femmina, però io non proverei, inoltre ti sconsiglio di allevarlo, vive abbastanza poco se è un maschio.

Ciao

Ema

La natura è troppo immensa per farla stare tutta in una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Emanuele, io di loxosceles ne ho 3 ... se li trovi interessanti i gusti sono gusti ma (secondo me) un qualsiasi licoside è più affascinante sia come morfologia che per comportamento.

Comunque i loxosceles sono aggressivi se affamati, infatti quelli che allevo io iper-sazi non muovono un chelicero neanche se molto infastiditi. Ma se non mangiano per 3 o 4 giorni già cominciano a "scaldarsi".

migdan dicci come va con la cattura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va malissimo, se l'esaoculato non si palesa di nuovo in campo aperto sono fregato. Comunque abito al terzo piano e dubito che possa essere di provenienza "esotica". Ho viceversa il terrore di averne una popolazione stabile in casa. Non so quanto sia aggressivo con le prede, di certo se attaccato mi ha dimostrato di preferire la lotta alla fuga. Comunque la Nikon mi arriva martedì, se lo prendo lo trattengo il tempo di poterlo fotografare poi lo defenestro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è venuto un dubbio: non è che per caso a casa tua ci sono molti tisanuri? Perchè sarà una coincidenza ma scytodes e loxosceles molto spesso convivono e hanno anche una parentela molto ravvicinata... e casa mia è piena di tisanuri, scytodes e loxosceles.

Sicuramente ne hai una popolazione stabile in casa o i ragni sono a casa di un tuo vicino e il maschio cercava una femmina.

Se ne trovi altri esemplari dimmelo che ti dico come sbarazzartene.

A proposito: proprio oggi un mio esemplare ha fatto la muta ed è divenuto subadulto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, casa mia è una specie di biblioteca, per cui i Tisanuri sguazzano in gran quantità. Qualche Scytodes (ragno che apprezzo molto) l'ho trovato, nel corso degli anni, ma con quell'orrore del Loxosceles è il mio primo rendez-vous. Sinceramente sembra anche a me una schifezza ambulante, è una specie di Pholcus un po' più ciccione e ancora più sgraziato nelle movenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me piace... anche se il mio amore come sapete sono Lycosidae e Salticidae!

Fra li ha in casa da sempre (ci sono arrivati da soli) e non ha mai avuto problemi, li prendevo sempre lì...

Ciao

Ema

La natura è troppo immensa per farla stare tutta in una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti