Vai al contenuto

Cosa mangiano i ragnetti?

Messaggi raccomandati

L'altro giorno ho visto un ragnetto che camminava sul parabrezza della mia macchina e l'ho raccolto. Ha quattro paia di zampe, di cui i primi due d'avanti con un'apertura molto più larga rispetto ai posteriori, un corpo che sì e no può misurare un millimetro e mezzo. La colorazione è giallastra, con le zampe anteriori sul marroncino. L'ho messo in una scatoletta di plastica tipo quella dei formaggini, vorrei sapere come potrei migliorargli l'alloggio e cosa offrirgli da mangiare. Saluti

Seven

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa cerca di capire almeno alla lontana di che specie è o almeno se è un ragno cacciatore oppure uno tessitore.

Secondo me le scatole per i formaggini con ragni così piccoli (a patto che siano cacciatori) vanno benissimo: aggiungi un pò di terra sterilizzata sul fondo e attento che il ragno non si disidrati (a me capita spesso con i piccoli).

Se è un ragno tessitore una scatola così piccola non va bene perchè non ci entra neppure la tela.

Da quello che hai detto dovrebbe essere un ragno granchio (thomisus o philodromus i generi più comuni) e quindi l'alloggio che gli hai dato dovrebbe andar bene anche se spesso questi ragni hanno abitudini particolari e per i loro agguati tessono tele magari dentro i fiori.

Da mangiare dagli dei collemboli, delle formiche (magari è uno xysticus ehehe) e roba del genere; aspettiamo i più esperti per approfondimenti vari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Thomisus senz'altro, concordo con Piergy. Attento, se la scatola dei formaggini e' quella che penso io (B. P. le iniziali, senza fare pubblicita') ho perso tutti gli slings di Thomisus onustus che mi sono nati l'anno scorso, sono fenomenali nel passare dai buchi. Per l'alimentazione collemboli e Drosophile, peccato che hai un solo esemplare, dovresti vedere quanto sono efficaci nell'attaccare cooperativamente anche prede molto piu' grandi di loro. Se riesci a tirarlo su fino allo stadio adulto in futuro potrai dargli api, vespe, bombi e persino calabroni!

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io in passato li ho usati spesso quei contenitori e tappavo quei buchi con del semplice nastro adesivo trasparente.

Consigli banali? PERDONO! ... ma a volte sono proprio le cose più semplici a sfuggire supratutto ai principianti alle prese con questi problemini per le prime volte .

Poi per consentire un minimo di aerazione bucavo più volte la pellicola trasparente con uno spillino in modo tale da creare decine di micro-forellini anti-fuga.

Generalmente i ragnetti non ci rimanevano appiccicati dall'interno ... e se è capitato, potrei stimare le perdite (in vite o zampette) nell'ordine dell' uno per cento.

Se proprio volete andare sul sicuro allora il nastro può anche essere messo da dentro così la superfice appiccicosa non farà alcun danno.

... CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Rocco..la tecnica del "tappabuchi" l'ho praticata...quando mi sono accorto che c'erano....Ti dirò che col tempo i "buchi" originali sono stati dimezzati per dimensioni( ma sempre troppo grandi per sling..).

Io foravo il coperchio con uno spillino rovente sopra e sotto per aerare l'ambiente...hehehe si pensan proprio tutte...scusate l'off topic..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti