giantsquid Inviato 24 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2003 Ho un po’ di spiderlings di nuove Avicularia, A. metallica, geroldi, versicolor, purpurea, tutti esemplari colorati davvero particolari. Mi interrogavo sui tempi di sviluppo, visto che su questo genere ho poca esperienza con il genere Nel testo del grande JM Verdez si dice (tempo per la maturità, femmina adulta): 2 anni per purpurea e versicolor 3 anni per metallica Geroldi? Pare 2-3 anni L’idea che mi sono fatto, confermata anche da Fabio è che le purpurea siano molto più lente, forse anche 4 anni per una femmina adulta. Le altre tre dovrebbero essere più veloci, soprattutto metallica e geroldi. Forse 2 anni è un po’ ottimistico? Un altro problema riguarda l’esigenza di luce naturale. Io uso i faretti, non è davvero un problema, mai la luce del sole. Qualcuno di voi ha avuto esperienza in tal senso? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Riccardo Inviato 24 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2003 Ciao Francesco! Guarda anche a me le Avicularia piacciono moltissimo. E ne sto allevando alcuni esemplari da diversi mesi. Attualmente ho: A.purpurea A.metallica A.minatrix (maschi maturo, se serve...) A.braunshauseni Me le ha date tutte Andrea di Rimini, che non si fa mai vedere sul forum il disgrassiato, tranne la braunshauseni, uno sling di poche mute preso da Gainluca (smithi) Ne parlai a suo tempo anche con Andrea della loro rapidità di crescita, e mi disse che le metallica sono in effetti un po' più lente della media, e anche la mia esperienza lo conferma, credo che i tre anni siano un'ipotesi verosimile. Per qunato riguarda le purpurea non le ho viste così lente anzi, ho una femmina di circa 7 cm che cresce a ritmo piu' che decente (più della metallica, un po' lentina). Trovo invece lento, almeno per ora lo sling di braunshauseni, che mta poco e di muta in muta non aumenta mai di molto. Purtoppo per le versicolor ho avuto una brutta esperienza. I due sling presi a Stoccarda, allevati in ottime condizioni e con tutte le attenzioni posibili, mi sono morti quasi subito, stessa cosa è successa a Cristian (Crisis) gli è morto anche il suo in fretta eppure tutti mangiavano alla grande e sembravano godere di ottima salute, cavoli... Non o esperienza con le geroldi, ma spero di rifarmi al piu presto...[] Per quanto riguarda la luce del sole, sapevo che le Avi ne hanno bisogno, non ne so pero' molto a riguardo. Io le mie le tengo in un posto mediamente illuminato (non me la sono sentita di metterle a prendersi la tintarella sotto la luce diretta) e si beccano il sole di riflesso... su questo punto vorrei saperne di piu anche io... Rik Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maiusmalum Inviato 24 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2003 io ho a. Metallica, sling in premuta (10 giorni che non mangia), quando posso la metto vicino a una finestrella. in confronto agli altri slings in effetti è un po' lentina, più o meno (a stadio sling) mi fa una muta ogni mese e mezzo-due. ciao ciao Simone Tutti gli esseri viventi devono, secondo l'ordine del tempo, pagare gli uni agli altri il fio della loro ingiustizia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
krystal Inviato 24 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2003 Io di metallica ho il maschio quindi non mi pronuncio, però posso dire che ho trovato moolto lente le purpurea. I miei due esemplari me li desti proprio tu Francio e ti assicuro che con le 3 (forse 4) mute che hanno fatto, sono ancora quasi come te le ricordi. Io le mie non le metto mai sotto la luce diretta del sole sennò mi ritrovo delle avicularie flambè, però in effetti non gli faccio mai mancare almeno la luce riflessa oppure, se c'è brutto tempo, oriento le teche verso l'acquario delle tartarughe che hanno la lampada UVB[]. Ed in ogni caso confermo che gradiscono e non poco. Dany Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite fabio73 Inviato 24 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2003 ti ho scritto un e-mail giant young grammostola Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite fabio73 Inviato 24 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2003 ti ho risposto.. ma le avicularie crescono tutte cosi' lentamente?? young grammostola Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RiKy Inviato 24 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2003 Ringrazzio anche io per le info !!! RiKy :-P *W la Sardegna* Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
modok81 Inviato 25 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 25 Luglio 2003 io il mio sling di A.metallica lo tengo in un ambiente mediamente illuminato.....e gode di ottima salute pochi giorni fa ha mutato....ma se non avessi trovato il vecchio esoscheletro.....non me ne sarei neanche accorto!! si......mi sa che un pò lentino....... ___________________________________________________________________ ***la gente ha paura dei ragni perchè non fa alcuno sforzo per comprenderli*** Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giantsquid Inviato 25 Luglio 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Luglio 2003 ho capito, grazie a tutti. Le Purpurea forse partono piano ed hanno una accelerazione più tardi. Secondo voi quali sono le più rapide? Forse le A. avicularia? Franci Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maiusmalum Inviato 26 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 26 Luglio 2003 oggi la metallica mi ha fatto la muta: l'ultima era di quasi due mesi fa e comunque non è cresciuta molto (rapportata alle psalmopoeus quasi niente!!!) ciao ciao Simone Tutti gli esseri viventi devono, secondo l'ordine del tempo, pagare gli uni agli altri il fio della loro ingiustizia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andrea.a Inviato 29 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2003 Ho una A. versicolor da Aprile, da allora ha mutato due volte, circa ogni 50 giorni, era 4 cm ls all'acquisto, ora è circa 7, la velocità di crescita mi sembra nella media, più lenta di Psalmopoeus e Poecilotheria, ma più rapida di Stromatopelma. Per non rischiare di tenerla in un ambiente con aria stagnante l'ho messa in un terrario abbastanza grande in relazione alle sue dimensioni (e con buone prese d'aria), questo richiede una maggiore pazienza nella somministrazione dei pasti, se si dispone di prede poco propense ad arrampicarsi si deve quasi imboccare il ragno, ma comunque nella mia esperienza non sto riscontrando particolari difficoltà. Io la tengo esposta alla luce indiretta, è curioso vedere che si costruisce la tana sempre nel punto più luminoso del terrario. Andrea. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Francesco Inviato 29 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2003 Se non sbaglio, se così fosse smentitemi, la Avicularia vivono sulla sommità degli alberi. Ciò spiegherebbe ciò che ha notato Andrea. Ci sono più cose in cielo e in terra che nella tua filosofia... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tarantonio Inviato 29 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2003 appoggio quanto scritto da te Andrea riguardo la crescita media della versicolor invece poer quanto riguarda la somministrazione di cibo io gli butto la tarma o il grillo di turno direttamente sulla tela tubolare(ed in particolare all' ingresso della tana) senza aver alcun problema infatti le mie se hanno fame subito attaccano. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
modok81 Inviato 29 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2003 stesso metodo....imboccata nella tana!!! ___________________________________________________________________ ***la gente ha paura dei ragni perchè non fa alcuno sforzo per comprenderli*** Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati