Bobby Inviato 15 Marzo Segnala Condividi Inviato 15 Marzo Data: 15/3/2026 - 15:00 Luogo: Conversano (BA) Posizione/Micro-habitat: Sul balcone di casa Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Salve a tutti, oggi ho trovato questo bel ragnetto. 5/6 mm d corpo. Di che specie si tratta? Da poco ho iniziato a fotografare con una macchina bridge e raynox 250 e queste foto le ho fatte così. Come vi sembrano? Come si possono migliorare? Scatti a mano libera. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 15 Marzo Segnala Condividi Inviato 15 Marzo Gnaphosidae Zelotinae, forse Drassyllus sp., un maschio subadulto. Anche Luigi (elleelle) e io, tra gli altri su questo forum, usiamo la lente aggiuntiva Rainox e i risultati si vedono . E pure io uso una bridge, Nikon Coolpix 610. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bobby Inviato 15 Marzo Autore Segnala Condividi Inviato 15 Marzo Grazie mille, io uso una Panasonic fz1000 prima serie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 15 Marzo Segnala Condividi Inviato 15 Marzo Si può migliorare qualcosa in postproduzione, per esempio, schiarendo un po' le parti molto scure. Io uso ancora una modesta fz 200, peraltro con lo zoom logorato che a volte si inceppa. Questa foto fatta in natura qualche giorno fa rappresenta un probabile Phaeocedus braccatus di poco più di 3mm che ha predato sotto i miei occhi una minuscola Nuscia albomaculata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bobby Inviato 15 Marzo Autore Segnala Condividi Inviato 15 Marzo Bella foto! Complimenti! Posso chiederti come si può ottenere uno scatto fermo come il tuo in un contesto naturale a mano libera? Io cerco di appoggiarmi a qualcosa senza spaventare il ragno e poi scatto anche 20 foto di fila non con la raffica perché perde di qualità a mio parere. Mi piace molto fotografare la “faccia” dei ragni saltatori. Che apertura usi di solito? Io mi trovo abbastanza bene con f7 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 15 Marzo Segnala Condividi Inviato 15 Marzo Io uso un monopiede piccolo, leggero ed economico, ottenuto legando insieme le gambe di un treppiede cinese preso alla bancarella. Per le foto sui tronchi degli alberi appoggio il monopiede al tronco perpendicolarmente e faccio scorrere le gambe sino ad arrivare al range di funzionamento della raynox. In pratica una lunghezza di gambe intorno ai 25 cm, allungabile fino a 60. Lo stesso per le foto sul terreno. Per le foto sulla vegetazione uso un monopiede più allungabile, che arriva a un metro e 50. Non uso treppiedi, che sono ingombranti e difficili da piazzare. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati