Vai al contenuto

Grugliasco (TO) - Zoropsis spinimana

Jay182

Messaggi raccomandati

Data: 25/12/2025 - 8:00
Luogo: Grugliasco (TO)
Posizione/Micro-habitat: Parete della sala, vicino al serramento del giardino
Dimensione corpo: Grande (oltre 20mm)

Buon Natale a tutti!

Questa mattina le gatte han deciso di buttare giù l'albero e dietro, attaccato alla parete della sala, vicino alla portafinestra del giardino, c'era Arturo. Catturato facilmente tra il terrore della famiglia e l'istinto predatore delle gatte, non è stato facile fotografarlo (almeno di sopra), è abbastanza reattivo (di solito questi ragni grandi a casa mia non lo sono) ed è il quinto grande quest'anno trovato in casa, il piú grande per dimensione.

A titolo statistico, quest'anno sono stati molti i ragni trovati (non li ho postati tutti), è molto diversi tra loro (la Nuctenea, ad esempio, è la prima volta che la vedo). Tante api in primavera/inizio estate, poche vespe (zero vespe vasaie), poche zanzare e quasi zero mosche. Una coppia di rondini ha nidificato, dopo 10 anni, in garage e tre pipistrelli (di solito uno) hanno trascorso l'estate.

Grazie a chi mi dirà chi è Arturo e due informazioni sulla sua dieta e sul tipo di vita che conduce.

2025_12_25-07_11_54_c31ed.jpg

2025_12_25-07_12_15_cf438.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un po' confuso 🤔

Quello in foto misurava circa 20 mm (la prossima volta metto anche il calibro) comprese le zampe. Nel barattolo era alquanto attivo, anche se non si metteva in posizione di difesa/attacco "da film" (non mi viene un paragone migliore). Dalle info su questo sito, dall'articolo su questo ragno e dalla foto, mi sembra femmina (lo dico da profano, conscio di sbagliare) e collima con le dimensioni. Se, invece, ipotizzi sia giovane maschio, allora ti chiedo se i maschi sono più grandi delle femmine e quali dimensioni possano raggiungere.

In casa, Arturo ha suscitato parecchio terrore 😱: se viene fuori che era un adolescente, mia moglie scatena il napalm! (Tra l'altro, l'ha preso lei)

Ultima cosa, non mi sembra di aver mai visto il R. Violino da me e non fatico ad immaginarne il perché. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• Pepsis ha cambiato il titolo in Grugliasco (TO) - Zoropsis spinimana