PietroA Inviato 21 Dicembre 2025 Segnala Condividi Inviato 21 Dicembre 2025 Data: 21/12/2025 - 21:00 Luogo: Salsomaggiore Terme (PR) Posizione/Micro-habitat: Soffitto casa Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Ciao, abbiamo trovato questo ragno ed avendo bimbo piccolo ci siamo spaventati. Si tratta di un ragno violino? È rattrappito e non si vede molto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 21 Dicembre 2025 Segnala Condividi Inviato 21 Dicembre 2025 Zoropsis spinimana 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jay182 Inviato 29 Dicembre 2025 Segnala Condividi Inviato 29 Dicembre 2025 Ne ho trovato uno anche io due giorni fa a Grugliasco (c'è la discussione in questa sezione). Non è un ragno aggressivo, evita lo scontro se può scappare. Non ama la luce diretta, anche artificiale. È predatore anche di altri ragni, tra cui il violino. Il suo morso, tuttavia, è doloroso in quanto tale, ma il veleno ha un effetto che svanisce in poche ore senza necessità di particolari terapie. Personalmente ne trovo un paio all'anno in casa, in inverno in quanto casa è più confortevole che fuori, li catturo (uso un barattolo di vetro ed un banale foglio di carta, a cui poi metto il tappo - un metodo che uso anche con vespe, calabroni e altri insetti, anche dai vicini) e lo libero in giardino. Il vero e unico rimedio per ridurre la loro presenza in casa, ed in generale di insetti, è tenerla pulita: se non entrano le loro prede, non entrano nemmeno loro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PietroA Inviato 29 Dicembre 2025 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Dicembre 2025 Grazie, spiegazione perfetta. Ne ho trovato un secondo la sera dopo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 29 Dicembre 2025 Segnala Condividi Inviato 29 Dicembre 2025 Non sono tanto d'accordo. Premesso che nessun ragno è aggressivo verso gli esseri umani e tutti mordono solo se toccati, premuti, catturati, Zoropsis, in particolare le femmine, è uno dei ragni più mordaci, soprattutto se difende le sue uova.. Non entra nelle case solo per cercare prede, ma anche per accoppiarsi e deporre le uova al riparo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jay182 Inviato 30 Dicembre 2025 Segnala Condividi Inviato 30 Dicembre 2025 (modificato) Credo che il comportamento aggressivo, mostrato nel video, sia comune a molti animali. È normale che un animale diventi aggressivo se sente minacciata la prole, non sono soltanto i ragni a diventarlo. Però dubito che il nido sia costruito in piena vista, dove c'è, diciamo, molto movimento, no? Per quanto riguarda il trovarlo in casa, non avevo pensato ai due motivi che hai elencato, ma penso che una casa pulita, senza "prede", elimini già due motivi (cibo e accoppiamento) e forse anche il terzo (se pulisco, disturbo e probabilmente le crepe nei muri sono sigillate). Poi a casa mia l'ho trovata lo stesso (in realtà sono state le gatte). Modificato 30 Dicembre 2025 da Jay182 Grammatica Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati