Massimo123 Inviato 18 Settembre 2025 Segnala Condividi Inviato 18 Settembre 2025 Data: 18/9/2025 - 11:00 Luogo: Zagarise (CZ) Posizione/Micro-habitat: in giardino nella terra Dimensione corpo: Grande (oltre 20mm) Buongiorno, questa mattina mio papà, mentre tagliava l'erba in giardino ha visto questo ragno, il corpo è lungo circa 3/4 cm, siamo in provincia di Catanzaro a circa 600 mt s.l.m., se possibile vorrei sapere di che ragno si tratta e se è pericoloso per l'uomo, grazie in anticipo per la collaborazione. Se provavo ad avvicinare un legnetto lui sollevava la parte anteriore del corpo con fare minaccioso per difendersi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 18 Settembre 2025 Segnala Condividi Inviato 18 Settembre 2025 Ambliocarenum nuragicus, uno dei cosiddetti "ragni botola", Tendono a minacciare chi li disturba, ma non sono pericolosi, a parte il fastidio meccanico della puntura. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Massimo123 Inviato 18 Settembre 2025 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Settembre 2025 Grazie per la rapida risposta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 18 Settembre 2025 Segnala Condividi Inviato 18 Settembre 2025 Non conosco i ragni botola ma se fosse Amblyocarenum sarebbe il caso di fermarsi al genere. A. nuragicus è ancora specie endemica sarda 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 19 Settembre 2025 Segnala Condividi Inviato 19 Settembre 2025 Non so se sia endemico. E' stato differenziato da Cteniza dall'amico Marco Colombo in Sardegna, ed è stato chiamato così. Non so se ci siano studi specifici su quelli trovati in altre regioni per verificare se siano della stessa specie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 19 Settembre 2025 Segnala Condividi Inviato 19 Settembre 2025 Nulla di pubblicato finora, a quanto mi risulta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati