Vai al contenuto

Palermo (PA) - Quasi nell'angolo di una parete, in prossimità di un arazzo - da identificare


Messaggi raccomandati

Data: 8/6/2025 - 0:00
Luogo: Palermo (PA)
Posizione/Micro-habitat: Quasi nell'angolo di una parete, in prossimità di un arazzo
Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm)

 

Salve a tutti.

Con l'arrivo del caldo, almeno qui a Palermo, la casa si rianima di simpatiche presenze.

Di solito compaiono delle scytodes che non ho mai rimosso, questa volta invece, quasi nell'angolo di una parete, peraltro fortemente illuminata da una lampada, è comparso un ragnetto piuttosto minuscolo che se ne stava perfettamente immobile (la foto è zoomata, il corpo del ragno non raggiunge i 5 mm). Nel dubbio che potesse essere un giovine ragno violino, l'ho messo in sicurezza dentro un piccolo barattolo forato in alto. Avessi avuto certezza che è altro, non lo avrei neppure rimosso. Chiedo pertanto a voi esperti di identificarlo e mi scuso se la foto non è molto nitida, ma per ragioni tecnico-logistiche non mi è stato possibile fare di meglio.

Grazie.

P.S.: spero che sia una specie innocua. Diversamente, la vera domanda diventa: dove saranno mai i genitori? 🙂

 

 

2025_06_09-15_48_33_e52b8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Darko, felice di questa identificazione.

In effetti speravo che si trattasse di una scytodes, come tante altre che di solito compaiono in casa, ma questo mi è sembrato più scuro degli altri esemplari, forse perché ancora piccolino. Di solito appaiono più "leopardate", per così dire.

Adesso sono indeciso se liberarlo sul terrazzino o di nuovo dentro casa!

😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ieri pomeriggio ho liberato il piccoletto nel terrazzino e, alla luce naturale, mi è sembrato di riconoscere la tipica colorazione maculata (scusate l’ignoranza) delle scytodes. Quindi credo che Darko ci abbia preso. Aspettiamo però opinione del brigante! 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, brigante!

Per quel che ho visto io alla luce naturale, le zampe non mi sono sembrate anellate, o se lo erano, gli anelli erano appena visibili: l'esemplare era piccolo e quindi anche la mia poca esperienza forse non è stata d'aiuto a cogliere questo dettaglio.

Mi sento di escludere la specie velutina che invece in qualche altra occasione mi avete aiutato a identificare. Forse era appunto una thoracica affamata, visto che nello studio, dove era comparso, da mangiare c'è poco e niente! 😅

Grazie sempre dell'attenzione,

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..