Vai al contenuto

terrario con piante vive: è possibile?

Messaggi raccomandati

purtroppo POCHI, POCHISSIMI vivai dispongono di sfagno vivo. Lasciamo perdere, va, che alcuni neanche sanno cos'è... sono subito pronti a dirti "ma ho dell'ottima torba di sfagno se vuoi!", come se fosse la stessa cosa...

Dunque, la maniera migliore di procurarsi lo sfagno vivo è decisamente il collecting. Fossi, acquitrini, laghetti, come bussola usa l'odore: se il posto è maleodorante e un po' stagnante, hai buonissime probabilità di trovare grandi quantità di sfagno vivo.

Dopo la prima volta non avrai più bisogno di andartelo a cercare, perchè lo sfagno si propaga benissimo e in quantità industriali una volta avviata la coltura.

Lo sfagno preso "in the wild" morirà quasi subito, ma non ti spaventare, verrà presto sostituito dallo sfagnetto giovane colore verde acido....

~ c'è chi ha paura dei ragni, e chi invece non ha mai desiderato altro ~

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, grazie alle vostre risposte ho un po' ridimensionato il mio concetto di "piante vive nel terrario"... prima mi immaginavo di poter crzeare una piccola jungla, ora capisco che sarebbe solo scomoda e problematica... Ma un paio di caladium li metterò comunque, insomma, sarà un arboricolo, non mi immagino di poter tenere un arboricolo senza neanche una piantina [:)]

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece ti prenoto per un paio di ore a settimana di corso intitolato: Puoi farcela Dany a non far crepare persino le erbacce! Te mi fai il corso e io... ti ringrazio?[:)]

Dai abbi pietà, mi piacciono le piante ma è mai possibile che l'unica cosa che ho è una rosa gialla (di quelle selvatiche, ecco perchè è ancora viva[:)])

Dany f2.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me si potrebbe creare un connubio interessante con un A. lividum per esempio, infatti se di giorno il terrario fosse esposto alla luce, il nostro amico, profondamente rintanato nel suo buio non farebbe una piega. Quindi tillandsie potrebbero andare benissimo, bah, è solo uno spunto...

Orion

andrealorenzo.palotta@pirellirealestate.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Francesco

A parer mio, le piante possono essere utilizzate nei terrari delle Avicularia spp., infatti queste migali hanno bisogno di intensa luce naturale, un po' come le piante. Diana diceva che le sta per arrivare un'arboricola, se fosse una Avicularia forse avrebbe risolto il problema.

Ci sono più cose in cielo e in terra che nella tua filosofia...

Link al commento
Condividi su altri siti

krystal, non c'è bisogno di nessun corso... Le piante funzionano esattamente come i ragni, bisogna identificarle, capire quali sono le loro condizioni ideali e ricrearle. Di solito chi ha poco successo con le piante non è "sfortunato", ma solamente troppo apprensivo. Nelle condizioni ideali di una pianta non è compreso un giardiniere rompiscatole che ci vada attorno tutti i giorni... secondo me la regola d'oro con le piante è soprattutto "lasciarle in pace" e disturbarle il meno possibile. La rosa gialla che hai è prettamente selvatica e può resistere anche a raffiche di vento tipo "bufera", quindi la puoi martoriare finchè vuoi, l'unica è non annaffiarla troppo e garantire un buon drenaggio del terreno. Dove tieni le tue piante? In balcone/giardino o vicino a una finestra? Ci sono piante da balcone, grandi, spettacolari e facilissime da coltivare, che possono riconciliarti col mondo vegetale: sono l'Aucuba e l'Evonimus (la variante dell'Evonimus "Evonimus marginata", riconoscibile dalle foglie picchiettate di giallo, è invece più delicata e se sei una principiante la eviterei). Ti consiglio di provare queste se vuoi avere la soddisfazione di vedere una pianta diventare ogni giorno più grande e rigogliosa... In giardino ho un "albero" di Aucuba alto più di 2 metri che se ne infischia persino della grandine.

Finiti i consigli della nonna, c'è un'unica domanda a cui non avete risposto: ma il ragno, o meglio la tarantola, se la mangerebbe la cocciniglia? E' un parassita abbastanza piccolo che si attacca saldamente alle foglie e ai fusti delle piante e ne causa la morte in tempi abbastanza ristretti se non fermato. E' bastardamente prolifico e resistente alla maggior parte degli antiparassitari biologici (muore solo col velenosissimo piretro)... resisterebbe anche a un ragnetto affamato secondo voi? La cosa che temo di più inserendo le piante vive nel terrario è proprio l'invasione di cocciniglia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io temo invece che possa attaccare il ragnetto!

Come ti ho già detto io eviterei le piante nel terrario, ma visto che sei così brava, se vuoi proprio sperimentare, io ti consiglio piuttosto di utilizzare i semi e far crescere la tua pianta direttamente nel terrario, così scongiuri i parassiti "all'origine".

Ti ringrazio molto per i consigli, probabilmente è proprio l'apprensione il problema (tanto è un mio difetto che ti confermeranno in diversi[8)]). Io la rosa sapevo che era da esterno così l'ho messa sul balcone e visto che mi hai rinfuso un po' di fiducia, una volta sistemato meglio il balcone penso che proverò con una delle piante che mi hai consigliato.

Grazie

Dany f2.gif

Link al commento
Condividi su altri siti