Jay182 Inviato 18 Maggio 2025 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2025 Data: 18/5/2025 - 13:00 Luogo: Grugliasco (TO) Posizione/Micro-habitat: Fessura nell'altalena in legno in giardino Dimensione corpo: Media (10-20mm) Ciao a tutti, vi presento Giacomino. Due settimane fa ha fatto una ragnatela sull'altalena ed oggi è finalmente uscito a godersi il sole. Sapete dirmi qualcosa su di lui (o di lei)? Tra l'altro, il legno dell'altalena è metà costante di vespe che temo possano non essere amichevoli con lui. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 21 Maggio 2025 Segnala Condividi Inviato 21 Maggio 2025 Dalla foto non si vede bene. L'ambiente sarebbe da Nuctenea sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jay182 Inviato 22 Maggio 2025 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Maggio 2025 Grazie per la risposta. Purtroppo Giacomino è molto timido: la maggior parte delle volte si rintana nella spaccatura del legno e a volte si vedono solo le zampe. Appena smette di piovere, proverò a fargli una foto migliore 😁 Ho solo una domanda: le vespe (dove ha fatto la ragnatela ne è pieno) sono sue nemiche naturali? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 22 Maggio 2025 Segnala Condividi Inviato 22 Maggio 2025 Se intendi le Polistes, credo che non abbiano alcun contatto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jay182 Inviato 23 Maggio 2025 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Maggio 2025 Ciao, si, quella è la sua attuale vicina. In giardino, però, ogni tanto compare l'altra, quella nera, che fa i nidi con il fango. Credo sia quella chiamata Vespa Muratore o qualcosa del genere. È una sua predatrice? Tra l'altro è la prima volta che vedo questo ragno a casa mia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 23 Maggio 2025 Segnala Condividi Inviato 23 Maggio 2025 Sì. Gli Sceliphron predano ragni, ma, a differenza dei Pompilidae, predano solo ragni relativamente piccoli che possono essere trasportati in volo e infilati senza difficoltà nella cella di fango. Da una certa dimensione in poi non li predano più. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jay182 Inviato 10 Giugno 2025 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2025 (modificato) Aggiungo una foto presa ora a Giacomino. È uscito ed è quasi al centro della tela. Purtroppo non è bellissima, ma forse può confermare la sua identificazione. Nel frattempo, è arrivato un cugino più piccolo: uguale nei colori, forma e comportamento (nascosto di giorno e sulla tela di notte) PS: ho provato a fare una foto migliore, ma questo è quanto sono riuscito. Se non andasse bene, rimuovetela pure PPS: in zona si sta aggirando una vespa vasaio. Potrebbe predare Giacomino? Modificato 10 Giugno 2025 da Jay182 Foto mancante Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati