Vai al contenuto

Grugliasco (TO) - Nuctenea umbratica

Messaggi raccomandati

Data: 18/5/2025 - 13:00
Luogo: Grugliasco (TO)
Posizione/Micro-habitat: Fessura nell'altalena in legno in giardino
Dimensione corpo: Media (10-20mm)

Ciao a tutti, vi presento Giacomino. Due settimane fa ha fatto una ragnatela sull'altalena ed oggi è finalmente uscito a godersi il sole. Sapete dirmi qualcosa su di lui (o di lei)? Tra l'altro, il legno dell'altalena è metà costante di vespe che temo possano non essere amichevoli con lui.

2025_05_18-11_45_18_897aa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Pepsis ha cambiato il titolo in Grugliasco (TO) - Nuctenea umbratica

Grazie per la risposta. Purtroppo Giacomino è molto timido: la maggior parte delle volte si rintana nella spaccatura del legno e a volte si vedono solo le zampe. Appena smette di piovere, proverò a fargli una foto migliore 😁

Ho solo una domanda: le vespe (dove ha fatto la ragnatela ne è pieno) sono sue nemiche naturali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si, quella è la sua attuale vicina. In giardino, però, ogni tanto compare l'altra, quella nera, che fa i nidi con il fango. Credo sia quella chiamata Vespa Muratore o qualcosa del genere. È una sua predatrice?

Tra l'altro è la prima volta che vedo questo ragno a casa mia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì. Gli Sceliphron predano ragni, ma, a differenza dei Pompilidae, predano solo ragni relativamente piccoli che possono essere trasportati in volo e infilati senza difficoltà nella cella di fango. Da una certa dimensione in poi non li predano più.

2025_05_23-07_46_07_8599b.jpg

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

2025_06_10-20_00_38_470ca.jpg

Aggiungo una foto presa ora a Giacomino.

È uscito ed è quasi al centro della tela. Purtroppo non è bellissima, ma forse può confermare la sua identificazione. Nel frattempo, è arrivato un cugino più piccolo: uguale nei colori, forma e comportamento (nascosto di giorno e sulla tela di notte)

PS: ho provato a fare una foto migliore, ma questo è quanto sono riuscito. Se non andasse bene, rimuovetela pure

PPS: in zona si sta aggirando una vespa vasaio. Potrebbe predare Giacomino?

Modificato da Jay182
Foto mancante
Link al commento
Condividi su altri siti