nima Inviato 11 Gennaio 2025 Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2025 Data: 11/1/2025 - 19:00 Luogo: Firenze (FI) Posizione/Micro-habitat: Su una ragnatela sopra una spina elettrica in cucina Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Si riesce a vedere di cosa si tratta ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 11 Gennaio 2025 Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2025 Dato che si trova all'interno escluderei Zygiella e punterei su Steatoda. Da una foto così non vado oltre. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nima Inviato 11 Gennaio 2025 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2025 Se può aiutare la ragnatela era più a sacchetto che ragnatela classica Ho provato a farla più da vicino ma è scappato dentro il buchino della presa elettrica Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 11 Gennaio 2025 Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2025 Concordo con Luigi, potrebbe essere la stessa specie che hai incontrato a luglio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 12 Gennaio 2025 Segnala Condividi Inviato 12 Gennaio 2025 Il fatto che sia andato a rifugiarsi in un buchino porterebbe a giovane Steatoda nobilis, che, se possibile, fa sempre la tela dove esiste un rifugio dove rintanarsi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 12 Gennaio 2025 Segnala Condividi Inviato 12 Gennaio 2025 48 minuti fa, elleelle ha scritto: rifugiarsi in un buchino Beh, lo fanno anche Steatoda grossa e triangulosa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 12 Gennaio 2025 Segnala Condividi Inviato 12 Gennaio 2025 Non mi risulta per Steatoda triangulosa, che fa una tela irregolare. Steatoda grossa a volte lo fa e a volte no. Steatoda nobilis lo fa sempre, se c'è la possibilità. fa anche una tela diversa, a drappo a maglie larghe, e la parte inferiore è libera e percorribile di corsa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 12 Gennaio 2025 Segnala Condividi Inviato 12 Gennaio 2025 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 12 Gennaio 2025 Segnala Condividi Inviato 12 Gennaio 2025 Ma io mi riferivo al rifugiarsi in un buchino, non alla forma della ragnatela. E non riesco a immaginare una ragnatela a forma di sacchetto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nima Inviato 13 Gennaio 2025 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Gennaio 2025 Sacchetto infatti non è forse la descrizione più appropriata non sono stato preciso come una specie di involtino (con un giro solo) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati