Jump to content

Roncello (MB) - Steatoda grossa

Recommended Posts

Data: 28/9/2024 - 11:00
Luogo: Roncello (MB)
Posizione/Micro-habitat: Box cantina sotto panca
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)

Buongiorno, circa una ventina di giorni fa ho trovato due ragni violino in box /cantina  risistemata tipo taverna, in modo da avere più spazio ( giochi armadio…) vista la dimensione del mio l'appartamento piuttosto piccolo( con giardino) . Ho fatto fare subito la disinfestazione e dopo 10 giorni ho trovato diversi ragni morti ma uno vivo. Questa mattina per ulteriore controllo ho trovato sotto la panca di legno , tante uova e ragnetti, presumo siano violino erano molto piccoli ma dal colore sembravano loro.La mia domanda è questa la tana dei ragni si limita ad una sola oppure c è il rischio di trovarne altri? Cosa posso fare? Ho paura perché ho bambini . Grazie 

2024_09_28-10_27_34_7b761.jpg

2024_09_28-10_27_34_b41d3.jpg

2024_09_28-10_28_02_b48b9.jpg

Gli ovisacchi potrebbero essere anche di Steatoda triangulosa, più piccola e ancora meno pericolosa. Forse sono scampati alla disinfestazione perché erano appesi in alto rispetto al pavimento.

Vedi lo scioglilingua: "Sotto la panca il ragno campa; sul pavimento il ragno crepa."

Non essendo ragni pericolosi conviene tenerseli perché occasionalmente possono predare i ragni violino e tenerne basso il numero. 

• Pepsis changed the title to Roncello (MB) - Steatoda grossa