Emma Martinelli Inviato 22 Agosto 2024 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2024 Data: 20/8/2024 - 14:00 Luogo: Follo (SP) Posizione/Micro-habitat: Tra erbe alte Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) Buongiorno a tutti! Da alcuni giorni trovo, sulle tele di Argiope bruennichi che ho in giardino, questi piccoli ragni che dovrebbero essere del genere Argyrodes. La mia perplessità nasce dal fatto che non mi era mai capitato di osservarli prima, mentre quest'anno ne trovo diversi esemplari in quasi tutte le tele che osservo. A metà luglio ne ho scorti anche su una tela di un grosso Araneus (credo circe). Altri hanno notato una presenza tanto più numerosa di questi ragni? Qualcuno sa darmi qualche spiegazione? Le osservazioni sono state fatte nel mio giardino, a circa 350 m slm. Grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 26 Agosto 2024 Segnala Condividi Inviato 26 Agosto 2024 Tutte le specie di ragni hanno delle fluttuazioni annuali che dipendono dalla meteorologia e da tanti altri fattori. Interessante il fatto che su quella tela ci siano, a quanto pare, sia adulti che giovani. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emma Martinelli Inviato 26 Agosto 2024 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Agosto 2024 Grazie per la risposta! Il fatto della compresenza di adulti e giovani era stato notato anche da un'altra persona che ha visto la foto. Confermo che su un'unica tela ho osservato esemplari tra loro diversi e che continuo a trovarli sulle tele di A. bruennichi qui intorno. A questo punto sono curiosa di vedere cosa accadrà l'anno prossimo. Ancora grazie 🙂 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 26 Agosto 2024 Segnala Condividi Inviato 26 Agosto 2024 Il 22/08/2024 at 13:58, Emma Martinelli ha scritto: questi piccoli ragni che dovrebbero essere del genere Argyrodes. Argyrodes argyrodes 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati