Jump to content

Cagli (PU) - Loxosceles rufescens

Recommended Posts

Data: 15/04/2024 - 8:00
Luogo: Cagli (PU)
Posizione/Micro-habitat: Muro del bagno
Dimensione corpo: Media (10-20mm)

Buonasera, chiedo un consulto in quanto non vorrei essere stato fregato dalla ditta di disinfestazioni, che , mi ha detto essere un ragno violino, dicono di procedere con la fumigazione, ma non essendo impegnativa, nociva e dispendiosa vorrei conferma da voi esperti se farla in caso si tratti realmente di ragni violino, considerare che la foto è scattata nel bagno che si trova nel mezzo delle due camere da letto, dove dormiamo io mia moglie e mia figlia 

2024_04_16-13_57_58_5a089.jpg

2024_04_16-13_57_58_8fcf4.jpg

2024_04_16-13_57_58_c4517.jpg

• Pepsis changed the title to Cagli (PU) - Loxosceles rufescens

buongiorno, ho visto che è stato cambiato il titolo, quindi credo sia stato confermato ché si tratti di un ragno violino purtroppo.

la questo punto avrei alcuni quesiti da porvi.

1- il bagno dove è stato trovato l'esemplare si trova in un sottotetto, con una velux ché è l'unica apertura verso l'esterno, tale finestra era stata aperta per tutto il giorno e forse la notte, e il ragno era proprio sotto a questa apertura, secondo voi è possibile che sia entrato dal tetto proprio in questa occasione? ho letto che se ne stanno tutto il giorno rintanati nelle tane, e, avendolo trovato di giorno , mi viene da pensare che una tana non l'aveva ancora.

2- la casa è stata acquistata da pochissimo, e i mobili sono relativamente pochi, li ho spostati tutti ma ancora non ho trovato tracce di altri ragni, la ditta di disinfestazione mi consiglia di fare un trattamento, secondo voi è necessario?

3- in caso, siete a conoscenza di trattamenti efficaci contro questo tipo di aracnide? 

4- la casa ha un tetto ventilato in legno, con travi a vista in legno massello, tutte le travi presentanon delle fessurazioni anche di nalcuni centimetri, leggendo in rete si dice di riempire le fessure dove possono nascondersi , ma rendetevi conto che a casa mia è impossibile. ci sono altre soluzioni?

faccio tutte queste domande, per alcuni forse senza senso, perchè comunque nelle camere adiacenti al luogo del ritrovamento ci dormiamo io e la mia famiglia, tra cui una bambina molto piccola, e ovviamente non vorrei lasciare nulla di intentato e ridurre i rischi

Risposta difficile.

Certo la casa descritta è piuttosto accogliente per una popolazione di Loxosceles, e non è detto che quello fosse appena entrato dall'esterno. Può darsi benissimo che vivesse in casa da tempo e che ce ne siano altri. Probabile anche che ce ne sia una popolazione nel tetto ventilato e che vengano da lì. Ci sono battiscopa in legno?

Sul tipo di disinfestazione, passo la palla a qualcuno che ne sa di più.

Si, il piano soppalcato è in parquet e ci sono battiscopa in legno. Allora, che nella casa sia pieno di possibili tane é chiaro ormai purtroppo. Certo, quando l’ho acquistata tra tutti i dubbi che ho avuto, quello di una possibile infestazione di ragni violino non rientrava nella lista , ma ahimè ormai ci siamo. Ormai è quasi una settimana e non ne ho visti altri. Spero vivamente sia stato un caso sporadico e sia entrato dal velux, Nel frattampo domani vengono quelli della disinfestazione a fare un sopralluogo. 
leggevo , tra l altro in un  intervista al corriere del vostro presidente, che i casi di morso sincontano sulle dita di una mano, ma poi leggendo in rete , è pieno di racconti di persone che hanno passato le pene dell inferno. Mi chiedo, è solo una questione di percezione mia, oppure le cose stanno realmente così? Ripeto, ho una bambina piccola, tra l altro allergica alle penicilline , come me, quindi vorrei evitare di metterla in pericolo. Altra cosa, perché un po’ ancora ci spero, si tratta sicuramente di un violino , oppure ci sono flebili speranze, data la poca nitidezza della foto, che si tratti di qualche altra specie? Lo scrivo perché prima di voi ho contattato un centro di ricerca e mi ha detto di non essere sicuro, e inoltre, il riconoscimento dell’iPhone mi da due possibilità, violino e eratrigena atrica.. concludendo, ci tengo a precisare che non sono assoltamene il personaggio che uccide ogni cosa che si muove, anzi.. qui però il discorso è diverso come capirete. 
p.s. Ho letto che collaborate con un centro antiveleni, ci sono stati casi di bambini piccoli morsi? Se si, con che decorso?