Jump to content

Presentazione e domanda su Caribena versicolor

saras

Recommended Posts

Salve a tutti!

Sono Sara ed oggi, ad una fiera, ho comprato una Caribena versicolor. 

Prima dell'acquisto mi sono messa a leggere qualcosa su internet (ed ho trovato il vostro forum) perché ho/ho avuto cani, gatti, pesci, ma mai un ragno e volevo capire se sarei stata in grado di occuparmene al meglio e mi è sembrato fattibile, dato che anche il venditore mi ha assicurato che si tratti di un animale adatto anche ad una neofita.

Ho letto l'articolo riguardo all' allevamento e la scheda, ma mi sono rimasti alcuni dubbi:

- ho un'acqua molto calcarea: per le nebulizzazioni posso usare quella o è meglio utilizzare l'acqua distillata o di osmosi?

- sto trovando solo terrari con ventilazione superiore O frontale: possono andare o c'è necessità di entrambe per il giusto ricircolo d'aria?

- il tappetino da 5 w è sufficiente? Mi sembra scaldi così poco...

- il venditore mi ha detto, per ora, di lasciarla nel piccolo contenitore in cui me l'ha data... C'è una ragione o posso trasferirla appena ho il terrario?

- (giuro che ho finito!) c'è mica un articolo riguardo la pulizia del terrario? Non sono riuscita a trovarlo e non ho la più pallida idea di come/quando vada fatto

Grazie a tutti e scusate per le mille domande, ma vorrei evitare di fare errori grossolani.

• saras changed the title to Presentazione e domanda su Caribena versicolor

Ciao Sara e benvenuta, :) 

venendo alle domande: 

1) L'acqua va bene anche se calcarea, ti consiglio di bagnare il substrato e non le pareti del terrario. 

2) In linea di principio, meno sarà la ventilazione meno bisognerà bagnare il substrato. Quindi vanno bene i terrari, ma attenta poi a non bagnare troppo. Se ci posti una foto del terrario possiamo darti suggerimenti su come migliorare ventilazione (ad esempio, se hai apertura a ghigliottina, un piccolo spessore che aiuta ventilazione). 

3) Il tappetino da 5 w va benissimo, il ragno non deve cuocere. 

4) Se è un esemplare molto piccolo (una foto servirebbe) puoi lasciarla nel contenitore durante le prime mute. Essendo questa una specie che fila molto, allora si può anche spostare un pelino prima nel terrario definitivo :).  

5) Il terrario, quando ben mantenuto, non ha bisogno di pulizia. Rimuovi gli scarti di cibo e sarai a posto ;)

Un buon allevamento

Ecco qua l'inquilino (scusate ma non riesco a raddrizzare la foto): non sono riuscita a misurarlo, ma è lungo poco più di 2 cm.

Nella vaschetta, già da quando l'ho preso, c'è l'esoscheletro ed un grillo (morto) che però mi sembra non abbia toccato: devo toglierli?

2023_11_20-20_52_24_d3873.jpg

2023_11_20-20_57_56_dae6c.jpg

2023_11_20-20_57_57_08f54.jpg

questo è il primo terrario: le misure sono per entrambi 20x20x30 (mi sembra di aver capito che in uno più grande avrebbe problemi a trovare il cibo), però questo ha i fori in alto e la porta a ghigliottina, mentre questo sotto ha i fori frontali, ma non capisco dove sia l'apertura (meglio che sia frontale, giusto?)

2023_11_20-20_59_59_81b55.jpg

Quale credete sia meglio prendere?

Grazie ancora per l'aiuto

Ciao, rimuovi il grillo e aspetta un po' prima di spostare quello spiderling nel terrario definitivo. 

Io prenderei il primo in quanto i terrari exoterra sono troppo areati ;) 

Sposto nella sezione giusta :)

Oddio 😮 Da quanto sono ignorante in materia pensavo fosse una questione di settimane 😅 

Allora intanto gli attrezzo un piccolo fauna box perché la scatolina attuale  è veramente piccola.

Il mio ragno ti ringrazia per l'errore scampato 🙂