Vai al contenuto

Birupes simoroxigorum

Messaggi raccomandati

Salve, sto meditando l'acquisto di un birupes simoroxigorum, mi sorge però un dubbio, mi è capitato di trovare su Internet immagini che mostravano esemplari completamente privi del carattere blu elettrico sulle zampe. Questo è un carattere che permane o è determinato da fattori come la crescita o il dimorfismo sessuale? Vi ringrazio per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non conosco personalmente questa specie (e forse @lucapappo ci può aiutare), ma come in tutte le migali i colori iridescenti dipendono fortemente dall'età e dallo stato dell'animale rispetto al periodo di ecdisi. Ovviamente anche dal sesso in caso di maschi maturi. 

Non dimentichiamoci che molte volte anche le fotografie che poi vengono pubblicate sono fatte apposta per esaltare questi colori ;) 

Sposto la discussione nella sezione giusta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso confermare che spesso le foto trovare online sono decisamente oversaturate, posso confermarti però che invecchiando gli esemplari perdono molto del blu iridescente. Un "trucchetto" per farlo rimanere il più possibile è di mantenere il substrato più umido del solito nel periodo post muta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/11/2023 at 11:34, Gaborri ha scritto:

Ciao, non conosco personalmente questa specie (e forse @lucapappo ci può aiutare), ma come in tutte le migali i colori iridescenti dipendono fortemente dall'età e dallo stato dell'animale rispetto al periodo di ecdisi. Ovviamente anche dal sesso in caso di maschi maturi. 

Non dimentichiamoci che molte volte anche le fotografie che poi vengono pubblicate sono fatte apposta per esaltare questi colori ;) 

Sposto la discussione nella sezione giusta. 

Grazie mille, sospettavo che le foto venissero ritoccate per quello scopo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, lucapappo ha scritto:

Posso confermare che spesso le foto trovare online sono decisamente oversaturate, posso confermarti però che invecchiando gli esemplari perdono molto del blu iridescente. Un "trucchetto" per farlo rimanere il più possibile è di mantenere il substrato più umido del solito nel periodo post muta.

Grazie per le informazioni, il carattere iridescente dei birupes quindi è presente sia nei maschi che nelle femmine? Perché ho notato alcuni sling che non lo presentavano, così come non ho notato iridescenze nei maschi di chilobrachys natanicharum. Per quanto riguarda invece il mantenimento dell'umidità del substrato per preservare il blu, essendo una specie fossoria basta semplicemente nebulizzare la superficie finché l'esoscheletro non si indurisce?

Link al commento
Condividi su altri siti