elleelle Posted June 6, 2023 Report Share Posted June 6, 2023 Data: 6/6/2023 - 11:00 Luogo: Rocca di Papa (RM) Posizione/Micro-habitat: giardino Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Riporto qui i dati e la foto fatta da Cristina Salvatori a Rocca di Papa, che rappresenta la presunta Misumena vatia che a me non mi ha mai convinto. Non mi convince la mascherina di colore verdastro sulla zona oculare, non mi convincono le strisce colorate - sempre e solo rosa - sui fianchi dell'opistosoma, che tendono ad unirsi a U al vertice, non mi convince la forma dell'opistosoma. Non mi pare neppure che corrisponda esattamente a Diaea Livens, anche se mi pare l'ipotesi più convincente. Ne vogliamo riparlare? Escludiamo che si tratti di una specie alloctona? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted June 6, 2023 Report Share Posted June 6, 2023 Res sic stantibus di che vogliamo parlare Luigi, l'unica cosa è procurarsi un esemplare e esaminarlo. Potresti invitare la tipa a cercarlo di nuovo in loco (tante di quelle volte ...) e in caso di felice caccia fartelo consegnare, se non sbaglio siete entrambi romani. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted June 6, 2023 Author Report Share Posted June 6, 2023 Provo a chiederglielo. Ma non è la sola che lo ha postato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pepsis Posted June 12, 2023 Report Share Posted June 12, 2023 Potrebbe trattarsi di Misumena bicolor, ma per averne certezze servono esemplari. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted June 12, 2023 Report Share Posted June 12, 2023 4 ore fa, Pepsis ha scritto: Potrebbe trattarsi di Misumena bicolor, ma per averne certezze servono esemplari. E se lo fosse sarebbe una scopertona. La femmina è sconosciuta! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts