Aracnidaza Inviato 4 Aprile 2023 Segnala Condividi Inviato 4 Aprile 2023 Ciao A tutti, vi chiedo un consiglio (e una rassicurazione…) in quanto il mio Nhandu chromatus si sta comportando un modo anomalo da qualche settimana. Premetto che si tratta di una femmina che è con me da quasi due anni e che non ha mai dato problemi. Visto che erano 8 mesi che non cambiavo il substrato e visto che avevo notato che si stava formando della brutta muffa nella tana (dove non riuscivo a pulire bene) ho deciso di cogliere l'occasione per spostarla in un nuovo contenitore in plastica 45x30 al posto del vecchio terrario in vetro che mi risultava molto scomodo da tener pulito. Ho allestito tutto come da guida sul sito e temperatura e umidità sono nei classici range per la specie in questione (24° di temperatura e 75-85 % di umidità, sarà più caldo appena le temperature si alzano ma massimo attorno ai 28). Io solitamente tengo abbastanza umida la torba verso un angolo fino ad 1/3 del contenitore, lontano dal sughero che funge da tana, e asciutta nei restanti 2/3 del contenitore. Aggiungo anche una ciotolina con acqua visto che sembra gradire anche se potrebbe non essere così utile. Per un mio errore ho però fatto un passaggio intermedio in quanto avevo veramente reso troppo umida la torba e me ne sono accorto troppo tardi. Ho quindi ricambiato nuovamente il tutto rendendo il setup definitivo come descritto precedentemente. Quello che mi lascia perplesso e che adesso lei resta sempre attaccata alle pareti e non cambia mai posizione, comportamento che ha da più di un'intera settimana e soprattutto che non ha mai avuto nei due anni passati. Sono quindi un po’ preoccupato ed ho anche notato che altre mie tarantole stanno avendo un comportamento simile in questi ultimi giorni. Ad esempio l’Acanthoscurria geniculata che però credo sia in pre muta. Ultima cosa da dire è che io non scaldo i terrari\contenitori ma scaldo l'intera stanza in modo da rendere il tutto più uniforme (e semplice da gestire). Mi sto preoccupando inutilmente secondo voi? Può essere solo che debba adattarsi dopo un "doppio" spostamento in due settimane? Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 12 Aprile 2023 Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2023 Si si assolutamente. Non ti preoccupare... meno si spostano meglio è Si ri-adatterà Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aracnidaza Inviato 15 Aprile 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2023 Ciao e grazie della risposta… e della rassicurazione… Si, concordo che è bene interagire il meno possibile con loro ma essendo ben più di 8 mesi che non toccavo substrato e terrario… diciamo che comunque non avrei fatto nulla se non notavo muffa o simile. La immanis ad esempio non la cambio da un anno è sta che è una meraviglia. Tornando al Nhandu comunque In questi giorni mi è capitato più volte di vederla “a livello del suolo” e questo mi conforta. Inoltre ha già mangiato 3 volte, una dubia adulta e 2 lateralis nelle ultime 2 settimane (tranne la dubia tutte predate e mangiate mentre comunque restava appesa). Penso che in effetti con il tempo torni alle sue consuete abitudini. Grazie e a presto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 20 Aprile 2023 Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2023 Ottimo! Per favore leggi il regolamento e la corretta scrittura dei nomi scientifici: Cerca di non abbreviare ove possibile i nomi degli animali che tieni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aracnidaza Inviato 19 Settembre 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Settembre 2023 Ciao a tutti, riprendo questo thread che avevo aperto in passato per un aggiornamento. La migale sta benissimo e non mi posso lamentare ma il problema della muffa continua sempre a ripresentarsi dopo un pò di settimane. Quello che maggiormente mi lascia perplesso è che io la tengo esattamente come tutte le mie altre migali (hanno tutte esigenze molto simili) ma solo nel suo terrario appare muffa in quantità. Persino in quello della Theraphosa blondi che tengo molto umido (90%) non ho mai avuto muffa... A questo punto ho il dubbio che sia lei stessa a portarsele dietro (spore?) in quanto ogni volta cambio e pulisco arredo e contenitore scrupolosamente. Secondo voi è possibile? E nel caso come potrei porvi soluzione? Non so quanto danno possa arrecargli ma non credo che gli faccia bene... Grazie e a presto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 19 Settembre 2023 Segnala Condividi Inviato 19 Settembre 2023 Magari aumenta l'areazione Se la teca è esattamente uguale alle altre allora forse si, se le porta dietro lei. In quel caso magari provvedi a fare una sanificazione a fondo della teca e tieni per qualche giorno la migale in quarantena In se la muffa non è dannosa se contenuta. Prova a procurarti il manuale di riferimento, li si discute in dettaglio come affrontare questi casi: https://www.aracnofilia.org/i-ragni-esotici/libro-migali-allevamento-cura-e-riproduzione/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aracnidaza Inviato 25 Settembre 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Settembre 2023 Ciao, oggi sono tornato a casa da una settimana di trasferta di lavoro e ad un primo controllo non vedo presenza di nuova muffa. Io solitamente se ne vedo poca la rimuovo superficialmente e sostituisco la parte con torba (passata al forno) totalmente asciutta nella speranza di contenere e solitamente questo sortisce un buon effetto visto che in quel punto del terrario difficilmente si ripresenta. E soprattutto non stresso la migale con spostamenti e rehouse continui (e apparentemente poco utili...). Comunque "l'infestazione" per adesso è contenuta e la migale sta benissimo, fortunatamente. Ho il sospetto che la muffa dia più fastidio a me che non a lei 🙂 In ogni caso se si presenterà nuovamente in modo incontenibile procedere come suggerisci, tenendola momentaneamente in isolamento per qualche giorno. Grazie e a presto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati