ilbrig4nte Inviato 18 Febbraio 2023 Segnala Condividi Inviato 18 Febbraio 2023 Data: 17/02/2023 - 12:00 Luogo: Gorgoglione (MT) Posizione/Micro-habitat: sotto una pietra Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Trovato sotto una pietra di un muretto, lungo una scalinata alla periferia del paese attorniata da terreno incolto, arbusti e qualche albero. Dovrebbe essere una femmina adulta di Mesiotelus tenuissimus, in quanto la forma dell'organo genitale sembra la stessa mostrata da UniBe, mentre differisce notevolmente da quella dell'altra specie presente in Italia (e anche da quella di specie che potrebbero non essere segnalate). Il mio dubbio nasce dall'osservazione dell'opistosoma di questo esemplare, che è visibilmente 'disegnato'. Fino ad ora, infatti, tutti gli esemplari di tenuissimus che ho incontrato avevano un addome completamente privo di segni. Specie con pattern variabile o cosa? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 14 Marzo 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Marzo 2023 Da UniBe https://araneae.nmbe.ch/data/2677/Mesiotelus_tenuissimus# Cosa ne pensate? Le strutture esterne dell'epigino sembrano adattarsi (i "baffetti alla Dalì" sono identici, mi sembra). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 6 Aprile 2023 Segnala Condividi Inviato 6 Aprile 2023 Dovrebbe trattarsi di lui, ma andrei cauto perche è un genere poco studiato e poco "incontrato". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 6 Aprile 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Aprile 2023 Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 7 Aprile 2023 Segnala Condividi Inviato 7 Aprile 2023 Ne incontrai anch'io uno simile alla base delle colline di Tolfa il 19-2-2011. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati