Jump to content

informazioni allevamento specie zoropsidae

Recommended Posts

salve a tutti, ho trovato un piccolo esemplare di zoropsidae maschio (mi sembra il nome fosse quello) e avendo letto che sono animali molto facili da allevare ho deciso di tenerlo. 

per ora ho allestito un grosso baratto sviluppato verticalmente con del terriccio e una corteccia. 

ho alcuni dubbi per quanto riguarda l’alimentazione, ho letto che può mangiare insetti più piccoli del suo corpo, essi devono esser per forza vivi? perché tuo facendo fatica a reperire piccoli grilli ecc vivi, quindi stavo pensando di ripiegare su insetti essiccati, quelli che si fanno anche a i rettili, possono andare bene? 

e poi, quanto deve mangaire in un giorno? quanto spesso? il terriccio va tenuto costantemente umido? 

vi lascio una foto del ragnetto subito dopo averlo catturato 

On 12/16/2022 at 9:57 AM, ilbrig4nte said:

Si, è un maschio adulto di Zoropsis spinimana. Ne trovo diversi anch'io in questo periodo.

Faresti dunque bene a rilasciarlo, il suo unico obiettivo è cercare una femmina e accoppiarsi. Poi morirà.

Tenerlo in cattività non avrebbe senso. Poi, fai come vuoi.

alla fine l’ho liberato 

Le femmine sono molto più voraci, e hanno ancora qualche mese di vita davanti da qui alla primavera.

a sistemazione va bene. Dato che sta bene anche sulle pareti di vetro, gli "arredi" non sono indispensabili.

I grilli, volendo, si trovano a comprare in alcuni negozi di animali.

Può mangiare quanto il suo peso in una volta epoi digiunare per settimane o mesi.